Home Meteo Dal pomeriggio di sabato primi squarci e ripresa delle temperature

Dal pomeriggio di sabato primi squarci e ripresa delle temperature


# ora in onda #
...............




meteo_pioggiaSono finalmente arrivate le piogge: da mezzanotte alle ore 12 di oggi giovedì 22 ottobre 2009 sono caduti a Modena 21.2 mm di pioggia sotto forma di precipitazioni pressoché continue, una precipitazione moderata e tipica del vero autunno, dopo un balzo che sembrava averci portato improvvisamente all’assaggio dell’inverno. Le temperature infatti erano scese in osservatorio a soli 4°C il giorno 20, con valori attorno a 0°C e ampie brinate in campagna, sono ora tornate nelle medie stagionali, segnando stanotte 10°C circa sia in città che campagna, valori dunque uniformi a causa della copertura. Per contro, in giornata l’escursione termica sarà scarsa e non si salirà oltre i 12-13°C, lievemente sotto media e con giornata freddo-umida. Si è aperta infatti la strada alle perturbazione Atlantiche, sospinte dall’ampia depressione “Yannick” centrata sull’Irlanda e che ha convogliato un lungo e attivo sistema frontale, preceduto dal classico richiamo di aria umida e mite da sud. Da essa si va inoltre isolando una dinamica e attiva depressione Mediterranea, “Achim”, che transiterà sull’Italia centrale mantenendo maltempo sull’Appennino e pianura tosco-emiliane anche nella giornata di venerdì e, marginalmente pure sabato. In seguito si andrà ripristinando la classica e vera anomalia degli ultimi tempi: un anticiclone di origine in parte subtropicale, che riporterà giornate stabili, buone e perfino miti soprattutto in montagna, mentre in pianura dovremo fare i conti con qualche nebbia autunnale ma soprattutto con l’accumulo di smog e inquinamento, non a causa della situazione meteorologica ma per le massicce e insostenibili emissioni di inquinanti, oltre che di gas serra.

Previsioni per il territorio modenese e reggiano

Oggi giovedì 22 pioggia continua per tutta la giornata, con brevi pause nelle quali però il cielo rimarrà coperto.

Anche domani venerdì 23 permane, nel Modenese e Reggiano, tempo perturbato autunnale con piogge più copiose e insistenti in montagna dove potranno cadere altri 30-50 mm circa. Le temperature restano sostanzialmente invariate con scarsa escursione termica, sui 9-11°C per tutta la giornata e abbastanza uniformi anche fra la pianura e la media-alta collina, dove i valori saranno solo un po’ più bassi, sui 7-10°C circa. Il richiamo caldo ha peraltro immediatamente eroso, sull’Appennino, lo strato di aria fredda precedentemente affluito e le precipitazioni perciò saranno piovose: è presto per la neve.

La giornata di sabato 24 vedrà dapprima ancora permanere nubi, soprattutto lungo le montagne insieme alle ultime deboli piogge in esaurimento; dal pomeriggio si aprono i primi squarci con parziali rasserenamenti e ripresa delle temperature massime, anche sui 17-19°C circa in pianura.

Tempo abbastanza buono invece per domenica: dopo il diradamento delle foschie mattutine e un’alba con termometri attorno a 7-9°C, valore tipico della stagione per Modena, avremo cielo largamente soleggiato e giornata perfino tiepida, con termometri verso i 20°C, un valore indubbiamente gradevole dopo il freddo dei giorni passati. Ancora una volta dunque il periodo “anomalo freddo” è durato pochi giorni e appena la situazione si stabilizza ritorna il consueto “anomalo caldo”, ma anche se seguiranno altre giornate con tepori diurni, l’autunno avanza.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena