Home Attualita' I vincitori del Premio Alberto Manzi

I vincitori del Premio Alberto Manzi


# ora in onda #
...............




alberto_manziSono stati premiati a Bellaria Igea Marina, nella serata condotta l’altro ieri da Patrizio Roversi, i quattro vincitori del “Premio Alberto Manzi” per la comunicazione educativa 2009. Questa la rosa dei premiati dalla Giuria, composta da Luigi Benedetti (Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna), Roberto Franchini (Agenzia Informazione e Stampa Giunta regionale), Vinicio Ongini (Ministero Istruzione) e presieduta da Paola Tinari (Rai): sezione produzione cinematografica e audiovisiva: il regista Francesco Faralli per “La Storia di Arezzo”, un video realizzato insieme agli alunni di due classi quinte della scuola primaria “Aldo Moro” di Arezzo, sulla storia di quella città; sezione siti web: l’Istituto Istruzione professionale Lavoratori edili (IIPLE) per il sito www.cpto.it che promuove informazione e cultura legate alla sicurezza sul lavoro nel campo dell’edilizia, con un’attenzione particolare alle fasce sociali più deboli e ai lavoratori stranieri; sezione programmi radio-televisivi: la casa di produzione Zenit Arti Audiovisive per “Io, la mia famiglia e Woody Allen”, storia autobiografica di una ragazza Rom, Laura, che ci presta i suoi occhi per avvicinarci alla sua realtà fatta di complessi cambiamenti nel rapporto fra tradizione e modernità, di difficoltà nelle relazioni familiari e sociali, tra gagè e rom; sezione editoria scolastica e divulgativa: Franco Malaguti, autore di “Chi c’è e cosa c’è in Comune”, un semplice libro/quaderno, illustrato e con i buchi per essere infilato nei quadernoni dei ragazzi delle scuole elementari, che racconta come funziona il microcosmo del Comune (dove abita il Comune e chi ci lavora, come si fa se si vuole costruire una casa, come si fa a contare tutti gli abitanti del Comune?, cosa fa il Comune quando nasce un bambino?) rappresentando un “un eccellente strumento di divulgazione civica per bambini e di educazione alla cittadinanza che potrebbe essere utile anche agli adulti”.

Le menzioni speciali

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali nella sezione editoria scolastica e divulgativa alla onlus AMREF per “Millennium News” e alla docente Lidia Beduschi per “11 www.odorisuonicolori.it”. Sostenuto dal progetto “Children in need” di AMREF per il recupero dei ragazzi di strada in Kenia, “Millennium News” assembla materiali video diversi nei quali si dà voce ai ragazzi stessi che vivono e spiegano il senso quotidiano e concreto della povertà.

“11 www.odorisuonicolori.it” è un’opera multisensoriale, composta di un Kit cartonato con 11 fogli, uno per ogni colore che al tatto restituiscono un odore codificato per ciascuno. Ogni colore è percettibile al tatto attraverso il linguaggio Braille. Un efficace strumento di lettura per i non vedenti. Al Kit è collegato il sito www.odorisuonicolori.it.

Il Premio Speciale

Il Premio Speciale – destinato a “una personalità che abbia dato un significativo contributo nel campo della comunicazione educativa” – è stato assegnato a Don Luigi Ciotti come riconoscimento per l’impegno profuso nel sociale e per la capacità di scomodare le coscienze e “restituire dignità alla rabbia che connota la vita di tanti esclusi e rassegnati”. I Premi speciali delle due precedenti edizioni del concorso erano andati a Piero Angela e Giovanni Minoli.