Home Appuntamenti Modena: all’Università si affronta il tema delle condotte abusive in ambito civilistico

Modena: all’Università si affronta il tema delle condotte abusive in ambito civilistico


# ora in onda #
...............




tribunale_aula_2Di condotte abusive e della relativa responsabilità tra diritto e processo civile ne parlerà a Modena venerdì 23 ottobre 2009 a partire dalle ore 14.30 nel corso di un convegno di studi promosso dalla facoltà di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo emiliano, dall’Associazione Civilisti Italiani e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni” dedicato a “Condotte abusive e responsabilità”.

Il prof. Andrea Mora, ordinario di Diritto civile all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed organizzatore del convegno, presenta così l’iniziativa: “Al tradizionale dibattito in tema di abuso del diritto, si sono aggiunte recentemente nuove figure di condotte abusive che, soprattutto, la giurisprudenza ha fatto emergere e sulle quali si impone una riflessione approfondita. Il convegno si propone pertanto di discutere della concessione abusiva del credito, dell’abuso del processo civile, dell’abuso della trascrizione della domanda giudiziale, dell’utilizzazione abusiva del concordato,dell’abuso del tipo per fini tributari e dell’abuso del potere contrattuale nei rapporti tra imprese. Sono temi di grande attualità, innovativi, che si collocano nell’ambito del paradigma della buona fede oggettiva e della sua portata di carattere generale. Ne discuteranno alcuni degli esponenti più importanti della materia”.

L’appuntamento, presso l’Aula Magna della nuova sede della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3), sarà aperto dai saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi, della Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof.ssa Alessandra Bignardi, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Luigi Foffani.

Seguiranno una presentazione affidata al prof. Andrea Mora e le relazioni del prof. Massimo Franzoni (Univ. di Bologna) su “La concessione abusiva del credito”, del prof. Domenico Borghesi (Univ. di Modena e Reggio Emilia) su “Abuso del processo civile”, del prof. Fabio Padovani (Univ. di Trieste) su “L’abuso della trascrizione della domanda giudiziale”, del prof. Mario Nuzzo (Univ. Luiss di Roma) su “Utilizzazione abusiva del concordato”, del prof. Aurelio Gentili (Univ. Roma Tre) su “Abuso del tipo per fini tributari”, del prof. Gianroberto Villa (Univ. di Milano) su “Abuso del potere contrattuale nei rapporti tra imprese”.

Le conclusioni saranno tratte dal prof. Guido Alpa, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, docente all’Università La Sapienza di Roma.