Home Cronaca Modena: Nas sequestrano conserve e carne

Modena: Nas sequestrano conserve e carne


# ora in onda #
...............




carabinieri-nas

Quasi 40.000 confezioni di conserve alimentari e cosmetici e quattro tonnellate di carne sequestrate, sospensione dell’attività di un bazar, due persone segnalate all’Ausl: è il bilancio dei controlli dei carabinieri del Nas di Parma compiuti a Modena e provincia negli ultimi giorni. I militari dell’Arma, con l’ausilio del comando provinciale di Modena e del Servizio veterinario dell’Usl, hanno ispezionato una decina di attività del settore alimentare.

In una ditta di Modena i carabinieri hanno trovato 38.600 confezioni di conserva che, stando all’etichetta, risultava prodotta in uno stabilimento chiuso in realtà nel 2005. Il titolare abruzzese 56enne dell’ingrosso ha spiegato di avere utilizzato le etichette che aveva in giacenza in buona fede, e che potrà fornire maggiori dettagli solo quando i prodotti potranno essere dissequestrati. Per non aver garantito la rintracciabilità delle conserve, l’uomo rischia una sanzione amministrativa da 750 a 4.500 euro ed è stato segnalato all’ Ausl. La merce sequestrata ha un valore di circa 200.000 euro.

I carabinieri del Nas sono poi intervenuti in un bazar della zona di Vignola. Il titolare, 46 anni, marocchino, è stato segnalato all’Ausl per aver messo in vendita alimenti e cosmetici senza l’etichetta in lingua italiana. Sequestrate 160 confezioni di prodotti alimentari e 708 di cosmetici. Il personale dell’Usl ha poi disposto la sospensione dell’attività dopo aver riscontrato “carenze igienico sanitarie e strutturali”: per questo motivo sono state sequestrate quattro tonnellate di carne bovina e ovina, del valore di circa 50.000 euro. L’uomo rischia una sanzione amministrativa fino a 9.500 euro per la messa in vendita di prodotti senza etichetta italiana e fino a 2.000 euro per i cosmetici privi di quelle indicazioni.