Home Modena Anche a Modena i precari della scuola sul piede di guerra

Anche a Modena i precari della scuola sul piede di guerra


# ora in onda #
...............




scuola_5Si è costituito anche a Modena il Coordinamento Precari della Scuola, che fa riferimento a livello nazionale al CPS (Coordinamento Precari Scuola). La Gelmini in tre anni intende tagliare 180 mila posti di lavoro: si tratta di una vera e propria distruzione della scuola pubblica, che penalizzerà studenti e famiglie e trasformerà gli insegnanti precari in disoccupati. Anche a Modena sono previsti migliaia di tagli per i prossimi anni: l’unica strada che ci resta è quella di far sentire la nostra voce con la lotta.

Coordinamenti di precari della scuola stanno nascendo in tutta Italia: le forme di protesta sono le più disparate. Si va dai precari sui tetti dei provveditorati (come a Benevento) a insegnanti che si incatenano come gesto simbolico, dalle occupazioni dei provveditorati alle iniziative di piazza. Non accetteremo dopo anni di lavoro di diventare disoccupati: rivendichiamo l’assunzione in ruolo di tutti i precari della scuola.

Siamo in contatto costante con il Coordinamento Precari della Scuola di Bologna e abbiamo già partecipato alle inziative di protesta a livello regionale. Per la prossima settimana sono previsti volantinaggi nelle scuole di Modena e provincia. Non ci fermeremo fino al ritiro di tutti i tagli. Invitiamo tutti i precari della scuola di Modena ad unirsi a noi, contattandoci a questo indirizzo: precariscuolamo@gmail.com.

(Fabiana Stefanoni – portavoce del Coordinamento Precari della Scuola di Modena)