Home Meteo Sole tiepido anche per le prossime giornate

Sole tiepido anche per le prossime giornate


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_soleAccantonato ormai sia il freddo precoce che l’episodio perturbato della scorsa settimana, che ha portato 48 provvidenziali millimetri di pioggia e a circa 50 mm il computo mensile, ottobre si avvia alla conclusione all’insegna di un ennesimo anticiclone subtropicale, “Zarah” il suo nome ufficiale. Le piogge resteranno così, nonostante l’attiva perturbazione “Achim”, sotto la media, essendo questo il mese mediamente più piovoso dell’anno con un valore atteso di quasi 80 mm; altrettanto, le temperature come ormai sovente accade si sono già riportate ben oltre i valori medi stagionali, basti pensare che stanotte i valori in campagna, attestati attorno ai 7-8°C, sono sostanzialmente quelli che ci si attenderebbe in città, dove si riscontra una minima di 11.2°C, ma sono le massime che stanno assumendo valori più tipici di inizio che non di fine mese, avvicinandosi ai 20°C. Peraltro, mancano sostanzialmente le nebbie, salvo qualche banco mattutino, e per gran parte della settimana l’anticiclone “Zarah” continuerà a donarci giornate dolci per la stagione almeno fino a metà settimana. Venerdì il suo massimo si sposterà sulla Scandinavia, aria più fredda scenderà così verso i Balcani, sfiorando soltanto la Pianura padana e senza particolari fenomeni.

Previsioni per il territorio modenese e reggiano

Martedì 27 risveglio con foschie e nebbie, anche fitte verso la bassa, ma sotto uno splendido e inusuale sole dalle prime colline fino alla montagna; in giornata tiepido sole anche in quasi tutta la pianura, ovattato da foschie invece verso il Po.

Stessa situazione per mercoledì 28: tempo buono, soprattutto in montagna e miti specie a medie e alta quota, essendo lo zero termico a quasi 4000 m; nelle valli e in pianura al mattino minime sui 6°C in parta campagna e 10-12°C in città, di giorno massime fra 15-16°C nelle zone di dense foschie e quasi 20°C dove si fa largo in pieno il sole, come nei centri storici e in collina.

 Giovedì maggiori velature e sole più pallido, a tratti parzialmente nuvoloso, di conseguenza in giornata il termometro si fermerà sui 14-16°C, ma non si avranno precipitazioni.

Venerdì entra aria leggermente più fresca ma anche più umida dall’Adriatico: potrebbe rimanere un cielo più nuvoloso in pianura, ma resta ampiamente soleggiato sui monti.

Il fine settimana si prospetta ancora buono, con ampio soleggiamento specie in Appennino, ma anche in pianura le nebbie non sembrano diventare estese e persistenti come avveniva in passato e seppur con un lieve calo, le temperature resteranno sopra la media: attorno a 5-6°C al mattino e sui 16°C in giornata. Condizioni dunque ancora favorevoli ad abbassare i riscaldamenti domestici e a sfruttare il più possibile la bicicletta al posto dell’auto.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)