Home Economia Scudo fiscale, blitz Agenzia Entrate-Guardia Finanza in filiali banche

Scudo fiscale, blitz Agenzia Entrate-Guardia Finanza in filiali banche


# ora in onda #
...............




denaro_2Per il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio di San Marino, Gabriele Gatti, l’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate ai confini della piccola Repubblica non è altro che “una conseguenza del grande battage che si sta sviluppando, in Italia, sullo scudo fiscale”. Gatti aggiunge anche una battuta: “una volta tanto non ci si occupa di istituti, enti o persone sammarinesi, ma italiani”.

Gatti tuttavia non nasconde “la preoccupazione del Governo per il deflusso di depositi che si sta verificando”. Ieri Biagio Bossone, presidente di Banca Centrale, aveva quantificato in 339 milioni l’uscita di denaro dalle banche sammarinesi per effetto dello scudo nel periodo fra il 16 settembre e il 15 ottobre. Gatti riconosce che “i numeri sono relativamente modesti”, ma che “diventano rilevanti se vengono ricondotti a una piccola realtà qual è quella sammarinese”.

“E’ legittimo e normale – conclude – che l’Italia persegua i propri interessi, ma ci piacerebbe anche che essa riconoscesse, come ha fatto il Moneyval, i grandi progressi in termini di trasparenza e di collaborazione che San Marino ha compiuto in questi ultimi tempi”.