Home Appuntamenti La facoltà di Economia Marco Biagi lancia l’istituzione di una Marketing Community

La facoltà di Economia Marco Biagi lancia l’istituzione di una Marketing Community


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Fondazione_Marco_BiagiUna Marketing Community che riunisca uomini chiamati, nei differenti ruoli (docenti, professionisti, dirigenti d’impresa, ecc.), a portare un proprio contributo di innovazione nell’ambito degli studi e di esperienza nelle pratiche di marketing sul campo. Nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è questo uno degli eventi clou organizzati per ricordare una ricorrenza che ha segnato nel profondo la vita dell’Ateneo, radicandolo ancor di più al territorio ed alla suo tessuto economico e sociale.

Venerdì 30 ottobre 2009 alle ore 14.30 l’Aula Magna della facoltà di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest – II piano) a Modena terrà a battesimo un appuntamento dal titolo: “Mercati, Uomini e Marketing. L’esperienza si fa community”.

“Si tratta – dice il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – del primo momento di incontro di una Marketing Community, ovvero di una palestra e uno spazio di interazione tra chi è chiamato a formare competenze per il mercato e chi invece opera sul mercato. Sarà una grande occasione di dialogo, tra docenti e professionisti di marketing che si sono laureati nel tempo presso la nostra facoltà, per confrontare le esperienze e le visioni future”.

Il Marketing nasce negli Stati Uniti negli anni ’30 in un contesto di profonda crisi. Lì sono nati e si sono sviluppati anche gli studi di marketing in funzione e al seguito dello sviluppo della società e dell’economia. In Italia questo processo è avvenuto in ritardo, causa resistenze concettuali e operative nel mondo accademico e delle imprese. La storia degli studi di Marketing all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ed in particolare alla facoltà di Economia Marco Biagi – non è dissimile da quella degli altri Atenei. Diversa, invece, la capacità dimostrata negli ultimi anni di recuperare terreno e di mettersi al passo, ampliando gli spazi della disciplina del marketing, sapendo guardare al mercato ed alla società.

Il convegno, patrocinato dalla SIM, Società Italiana di Marketing, sarà aperto alle ore 15.00 dai saluti del Preside della facoltà di Economia Marco Biagi prof. Eugenio Caperchione, del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, del Presidente della Provincia Emilio Sabattini, del Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani e del Rettore prof. Aldo Tomasi. Poi toccherà alla prof. ssa Giovanna Galli, al prof. Tiziano Bursi ed al prof. Gianluca Marchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia tracciare un quadro de “Il Marketing: dagli studi accademici alle pratiche nelle imprese”. Mentre Laura Burroni (Customer Development Manager della Procter & Gamble), Pierpio Cerfogli (Direttore Commerciale di Banca Popolare dell’Emilia Romagna), Patrizio di Marco (Amministratore Delegato Gucci SpA), Edy Gambetti (Direttore Commerciale Coop Estense), Leonardo Tavani (Direttore Marketing Marazzi Group SpA) indicheranno quali “Nuovi contenuti e nuove competenze per il marketing di domani”. La serie di interventi sarà moderata dal prof. Enrico Valdani dell’Università Luigi Bocconi di Milano.

Al termine i presenti ed i partecipanti alla Community potranno soffermarsi per degustare “Tradizione Sapori di Modena”.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 059 2056808/10; e-mail.