Home Modena Luca Ghelfi sull’intenzione di Roma di creare un Museo della Ferrari

Luca Ghelfi sull’intenzione di Roma di creare un Museo della Ferrari


# ora in onda #
...............




galleria_ferrariVorrei intervenire sull’intenzione di Roma di creare un Museo della Ferrari che possa fare da polo d’attrazione per chi arriverà in città per il Gran Premio di Roma che si svolgerà a partire dal 2011: pur nel rispetto delle prerogative dell’assessore Sitta, credo che bisognerebbe considerare meglio i nostri deficit a Modena.Non possiamo imputare all’iniziativa della Capitale d’Italia il ritardo su tutti i progetti che potevano partire da tempo e che invece sono fermi. Il Museo Casa Natale di Enzo Ferrari è in discussione da anni, e prende il via solo adesso. La pista di Marzaglia per ora è ad un punto morto, oltre ad essere una struttura che probabilmente porterà ben poco turismo, aldilà degli appassionati locali. Ben differente sarebbe stato avere un circuito che potesse ospitare delle gare: non dico un gran premio di Formula 1, ma non esiste solo la Formula 1.

In compenso a livello regionale ci si è lasciati scippare il gran premio di Imola, di sicuro richiamo per gli appassionati e piuttosto vicino alla nostra città da essere un richiamo per i luoghi della Ferrari. Tutto questo senza dimenticare che nel frattempo si è lasciato che l’officina dove fu costruita la prima Ferrari, la prima sede della Scuderia Ferrari, fosse demolita.

Di fatto oggi come unico richiamo locale alla Ferrari, oltre all’azienda, c’è la Galleria Ferrari, iniziativa privata. E sarebbe Roma che fa ridere? O forse siamo noi che abbiamo dei tesori di questa natura e fatichiamo a valorizzarli a dovere? Direi che l’assessore Sitta che sembra ormai allenato a trattare in maniera sprezzante tutti coloro che criticano o che hanno idee buone, solo che non a Modena, dovrebbe cominciare a darsi da fare per quello che serve alla città. Invece di dare ultimatum al centro storico, o pensare grattacieli futuribili.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)