Home Regione Regione: stanziati 13,3 milioni per l’acquisto della prima casa da parte delle...

Regione: stanziati 13,3 milioni per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie


# ora in onda #
...............




casa_2E’ stata approvata dall’Assemblea legislativa ieri sera la delibera “Una casa alle giovani coppie”, proposta dall’assessore regionale alla programmazione territoriale Gian Carlo Muzzarelli. Il programma prevede lo stanziamento di 13,3 milioni di euro per sostenere l’acquisto della prima casa di proprietà da parte delle giovani coppie (di età inferiore ai 35 anni, o con un componente sotto ai 40 e l’altro sotto ai 35), che potranno comprarla dopo un periodo di locazione di massimo quattro anni, a canone inferiore a quello di mercato e comunque non superiore ai 400 euro mensili.

Prende quindi ora il via l’iter, che permetterà a 1.300 giovani coppie, modenesi e di tutta l’Emilia-Romagna, di acquistare finalmente la prima abitazione.

La tempistica sarà precisata nei prossimi giorni: l’obiettivo è quello di consentire ai giovani di cercare la casa già nel periodo natalizio.Potranno ricevere il contributo (tra i 10.000 ed i 13.000 euro a seconda della qualità energetica dell’abitazione) le coppie sposate al momento della presentazione della richiesta, o conviventi da almeno due anni, conun reddito complessivo non superiore ai 40.000 euro secondo il calcolo Isee.

Commenta Muzzarelli: “E’ un provvedimento che assicura semplicità, assenzadi burocrazia e responsabilizzazione delle giovani coppie. La Regione mette un contributo importante, pari a 13,3 milioni di euro; le imprese individuate attraverso Intercent-er assicurano abitazioni di qualità e moderne, della dimensione non superiore ai 95 metri quadrati; le giovani coppie, entro due mesi dalla pubblicazione della lista degli alloggi disponibili, faranno il giro delle imprese e sceglieranno liberamente l’alloggio preferito e ritenuto più adatto per loro. In un momento di crisi dell’edilizia, con tante coppie senza casa, abbiamo voluto rispondere alle difficoltà con nuove opportunità”.