Home Sassuolo Sassuolo: prima riunione del ‘Progetto Giovani’

Sassuolo: prima riunione del ‘Progetto Giovani’


# ora in onda #
...............




progetto_giovani_sassuoloGrande partecipazione per la prima riunione del nuovo Progetto Giovani del Comune di Sassuolo, ieri sera al teatrino della Casa nel parco. Presenti alla serata il sindaco Luca Caselli, l’assessore alle politiche giovanili Cristiana Nocetti e l’assessore al marketing territoriale Claudio Casolari, si sono presentati all’appello i rappresentanti di numerose associazioni giovanili e altri ragazzi non appartenenti a nessun gruppo.

L’assessore Nocetti ha introdotto la serata, che aveva lo scopo di un primo approccio conoscitivo e di una prima discussione su possibili iniziative future, preannunciando anche alcune idee per favorire l’aggregazione giovanile in città: una sede fisica per riunioni e attività, su cui la giunta sta lavorando e che in ipotesi potrebbe prendere forma già nei prossimi due mesi, lavori di miglioria e sistemazione delle sale prova, oltre all’ipotesi di includere anche una vera sala di incisione; incentivi alla forte presenza di gruppi musicali cittadini attraverso l’organizzazione di un numero adeguato di eventi in cui le band possano esibirsi e farsi conoscere.

Il Progetto giovani, ha spiegato l’assessore, punterà anche su temi importanti e fondamentali quali per esempio le dipendenze (alcool, droga) e il futuro dei ragazzi nel mondo del lavoro, attraverso l’organizzazione di incontri e convegni.

A presentarsi durante la serata sono stati anche i due referenti del Consiglio direttivo del Progetto Giovani (Marco Candeli e Daniel Manini), un nuovo organismo (che in futuro si aprirà a una terza persona designata direttamente dai giovani di Sassuolo), che dovrebbe fare da tramite fra le istanze dei gruppi giovanili e la giunta comunale e studiare attività e proposte per motivare anche quell’ampia fascia di ragazzi che non sono coinvolti direttamente in nessun gruppo attivo. Si occuperà anche di coordinare l’organizzazione dei grandi eventi consolidati, come per esempio le Fiere d’Ottobre e la Notte Bianca, per quanto riguarda la partecipazione giovanile.

Sia i rappresentanti delle associazioni che i componenti della giunta presenti hanno poi concordato sulla necessità primaria di allargare la base di giovani attivi nel forum e nella creazione di iniziative in città. A questo in particolare sarà rivolto il primo intervento che il Progetto Giovani realizzerà, in una data immediatamente successiva alle feste natalizie: un grande momento di confronto con il maggior numero di ragazzi e ragazze possibili, coinvolgendo con una grande campagna informativa che toccherà tutti i mezzi di comunicazione, scuole, gruppi informali e ogni tipo di realtà interessata.

Fra le richieste arrivate dai ragazzi presenti alla serata, la creazione di un luogo fisico a cui fare riferimento (sull’esempio della Tenda di Modena) e più strumenti per far conoscere le iniziative proposte dalle singole associazioni.

Il Progetto Giovani ricorda che è già possibile inviare ogni tipo di richiesta o proposta all’indirizzo internet Progetto Giovani Sassuolo.