Home Modena Nuovo Preside per la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena...

Nuovo Preside per la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio


# ora in onda #
...............




Universita_studentiLa facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si affida al professor Albertino Bigiani che dal 1° novembre 2009 succederà nell’incarico di Preside alla prof.ssa Maria Angela Vandelli, che avendo completato l’espletamento di due successivi mandati – per Statuto dell’Ateneo – non avrebbe potuto essere ricandidata.

La scelta del successore è stata decisa nelle settimane scorse dai componenti del Consiglio di Facoltà, un organismo che comprende docenti ordinari, associati, rappresentanti dei ricercatori e degli studenti. Il consenso maggioritario raccolto tra i presenti alla votazione dal prof. Albertino Bigiani, che già ricopriva il ruolo di Vice Preside della facoltà di Farmacia, ha consentito la sua elezione al primo scrutinio.

Su 46 aventi diritto hanno esercitato il voto in 42. Al prof. Albertino Bigiani sono andati 23 voti. Le schede bianche sono state 2, le schede nulle 2, mentre 14 voti sono andati a favore del prof. ssa Monica Saladini e 2 voti al prof. Livio Brasili.

Il nuovo Preside resterà in carica per un triennio fino al 31 ottobre 2012.

“Sono molto grato ai Colleghi di Facoltà che mi hanno accordato la loro fiducia. Il mio obiettivo principale – afferma il Preside della facoltà di Farmacia prof. Albertino Bigiani – sarà quello di rilanciare la facoltà di Farmacia della nostra Università alla luce delle nuove sfide che il contesto socio-economico ci presenta. Proprio per questo sono convinto che occorrano nuove idee, anche spregiudicate, per ridisegnare <come siamo> e <come ci proponiamo>. Sono sereno nell’affrontare tutte le incertezze che questa impresa comporterà poiché posso contare sulla professionalità dei miei Colleghi. A questo riguardo voglio ringraziare la prof.ssa Maria Angela Vandelli che ha svolto un lavoro egregio durante i suoi mandati, dandomi in consegna una facoltà organizzata in maniera eccellente. Infine vorrei ricordare agli studenti che frequenteranno i Corsi di studio offerti dalla facoltà di Farmacia che sarà impegno mio e di tutto il corpo docente assicurare loro una preparazione adeguata alle esigenze del mondo del lavoro, senza ovviamente trascurare la valenza culturale che lo studio universitario deve avere. Nel rispetto reciproco dei ruoli (docente-discente) e all’insegna di un rapporto prettamente professionale, gli studenti troveranno sicuramente in me un interlocutore aperto alle loro richieste finalizzate a potenziare l’efficienza e l’efficacia dei percorsi formativi”.

Il prof. Albertino Bigiani ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 1984. Dal 1987 al 1991 ha svolto un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze all’Università di Pisa, mentre dal 1991 al 1993 ha partecipato ad un postdottorato presso il Dipartimento di Anatomia e Neurobiologia della Colorado State University negli Stati Uniti. Numerosi gli incarichi accademici ricoperti presso la facoltà di Farmacia che oggi lo vede quale Coordinatore della sezione di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche. Le sue attività di ricerca degli ultimi tre anni riguardano le “Proprietà di membrana delle cellule gustative e loro ruolo nella trasduzione e nella codificazione dell’informazione sensoriale” e gli “Effetti di neurotossine algali e di sostanze d’abuso (nicotina) sui processi chemotrasduttivi gustativi”. Fa parte del Centro Interdisciplinare di Scienze e Tecnologie per la Qualità e Sicurezza degli Alimenti ed è componente del Board della European Chemoreception Research Organization (ECRO).