Home Sassuolo Sassuolo: domani, al Temple Bar, sit com di improvvisazione teatrale

Sassuolo: domani, al Temple Bar, sit com di improvvisazione teatrale


# ora in onda #
...............




croceviaLa periferia emiliana diventa una sit com teatrale: domani, domenica primo novembre, alle 21, al teatro della Casa nel Parco – Temple Bar di Sassuolo  in largo Bezzi 4, sarà presentato in anteprima “Crocevia – il vostro quartiere come non l’avete mai visto“, la prima sit com di improvvisazione teatrale dedicata alla convivenza e all’integrazione nelle città. L’ingresso è a offerta libera e lo spettacolo prenderà spunto dai suggerimenti del pubblico.

In scena, la periferia qualunque del quartiere Palazzoni, dove i nuovi arrivati si mescolano con chi ci vive da sempre. Tra il bar, il parco e il negozio di alimentari del vecchio Alcide si muovono personaggi di tante età e provenienze, dalla piccola Hajar alla barista Natalja, col diploma di infermiera nel cassetto, dalla giovane Ilire, sempre pronta a cambiare il mondo, al suo amico Marco, animatore dell’oratorio parrocchiale.

A dare il filo conduttore delle loro avventure sarà l’interazione col pubblico, che prima dell’inizio dello spettacolo potrà suggerire tre idee sulle quali gli attori costruiranno una storia improvvisata.

Lo spettacolo affonda le radici in un lungo lavoro di ricerca, condotta da Giulia Bondi e Luigi Ottani, sui quartieri Braida di Sassuolo e Tempio di Modena. Dall’incontro tra le storie degli abitanti e le tecniche di improvvisazione teatrale è nata l’idea di una performance di teatro comico a tema civile, che vorrebbe parlare con ironia di differenze culturali e convivenza negli spazi urbani.

La regia è di Giulia Bondi, l’aiuto regista è Federica Cavalli e la produzione è dell’associazione culturale Sottospirito. I personaggi del quartiere saranno interpretati da Gino Andreoli, Micol Bemporad, Barbara Buono, Ivan Cattini, Federica Cavalli,Antonio Esposito, Aldo Frigieri, Stefano Giacché, Stefania Malaguti, Silvia Marri, Daniela Ronconi, Nadia Vandelli. Alle musiche ci sarà Sugo, alias Ugo Catonica da Coppito, e alle luci Denis Bergonzini. Si ringraziano gli abitanti del quartiere Braida di Sassuolo, Elena Tagliavini, Luigi Ottani, le associazioni teatrali Impropongo e La Stravaganza, Enrico Vignoli, Lorenzo Trenti.