Home Attualita' Tre scuole reggiane hanno partecipato a Rimini all’edizione regionale di Bellacoopia

Tre scuole reggiane hanno partecipato a Rimini all’edizione regionale di Bellacoopia


# ora in onda #
...............




bellacoopiaTre scuole reggiane hanno partecipato ieri alle premiazioni di Bellacoopia 2009, la Rete regionale promossa da Legacoop Emilia-Romagna per fare conoscere i valori, la storia e l’attualità della cooperazione agli studenti emiliani. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Fiera Ecomondo di Rimini, manifestazione leader nel settore dell’ambiente.

I premi erano infatti destinati alle scuole che hanno realizzato i progetti con le migliori caratteristiche di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell’impresa. Al progetto regionale Bellacoopia, che ricordiamo è nato nel 2001 da una idea di Legacoop Reggio Emilia, hanno partecipato 1700 studenti, di questi oltre 500 erano presenti ieri a Rimini per le premiazioni. Il progetto regionale Bellacoopia è stato realizzato in collaborazione con Coopfond, il fondo di promozione di Legacoop, e con l’Assessorato Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Le scuole reggiane selezionate per la fase finale a livello regionale sono state l’Istituto Russel di Guastalla, con la classe 3ª D Igea, che ha presentato un progetto per realizzare una cooperativa che si occupa di servizi nel settore del risparmio energetico, l’Istituto Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti, con la classe 5ª F, che ha progetto una cooperativa che realizza impianti per le energie alternative, e infine un gruppo di classi dell’Istituto per geometri Secchi, che hanno ideato una cooperativa che si occupa di integrazioni di studenti stranieri. Il Russel di Guastalla è entrato nella selezione finale del premio, guadagnando una menzione speciale e un premio di 500 euro, che è stato devoluto dagli studenti ad una scuola dell’Abruzzo.

Alla grande manifestazione di ieri, condotta da Patrizio Roversi e dalla Strana Coppia di Radio Bruno, sono intervenuti l’Assessore regionale all’Ambiente Lino Zanichelli, e per Legacoop il presidente nazionale Giuliano Poletti e il presidente regionale Paolo Cattabiani. In sala, oltre ai tanti studenti, un numeroso pubblico di insegnanti, tutor, dirigenti cooperativi.

“La cooperazione – è stato il commento di Cattabiani – ha cominciato il percorso che porterà molte cooperative a certificarsi sia sul piano della responsabilità sociale di impresa, che della sostenibilità. Un esempio di responsabilità sociale, giocata in modo collettivo, è proprio il progetto Bellacoopia, a cui le cooperative della nostra regione contribuiscono con molta disponibilità, fornendo risorse economiche e umane, come si addice ad una forma di impresa che ancora sa fare squadre nell’interesse dei soci, degli utenti e del territorio in cui opera.”