Home Modena Andamento dell’influenza A in provincia di Modena

Andamento dell’influenza A in provincia di Modena


# ora in onda #
...............




salute_influenza_2Ulteriore lieve incremento dei ricoveri nelle strutture ospedaliere della provincia di Modena. Ai 26 registrati fino al primo di novembre se ne sono aggiunti altri 4, raggiungendo una quota complessiva di 30, 15 sospetti e 15 accertati. Si tratta di 13 adulti e 17 bambini così distribuiti: 2 casi a Carpi, tra cui un bambino, 1 a Vignola, 4 presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, 4 tra cui 2 bambini al Nuovo Ospedale di Sassuolo, 1 a Mirandola, e 18 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, e di questi 14 sono bambini. Complessivamente tra tutte le strutture i casi complessi sono 5.

Nel frattempo prosegue la campagna di vaccinazione. Sono arrivate questo pomeriggio altre 11.000 dosi, utili per proseguire la vaccinazione di bambini e adulti con malattie croniche e donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. In particolare, i bambini con malattie croniche vengono vaccinati presso i servizi di pediatria di comunità, mentre adulti con patologie croniche e donne in gravidanza stanno ricevendo in questi giorni l’invito dell’Azienda USL a recarsi dal proprio medico di famiglia o presso i servizi di Igiene pubblica. Continua quindi senza soluzione di continuità la campagna di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 in tutta la provincia di Modena.

Come evidenziato ieri dalla Regione, alla luce dell’evoluzione della diffusione del contagio, si sta operando anche a Modena per il potenziamento dei servizi assistenziali.

In particolare è prevista, in tempi brevissimi, l’adozione di misure straordinarie con il potenziamento dei servizi assistenziali: l’ampliamento, a copertura delle 24 ore, della continuità assistenziale (guardia medica) con il coordinamento di medici e pediatri di famiglia, la predisposizione di ambulatori, vicino ai Pronto soccorso, dedicati ai soggetti che si presentano ai servizi di pronto soccorso con sintomi influenzali, l’attivazione di percorsi facilitati per la diagnostica radiologica e di laboratorio per monitorare i casi seguiti a domicilio dal medico e dal pediatra di famiglia. Anche il servizio di informazioni ai cittadini sui programmi di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e contro l’influenza stagionale, sulle modalità di accesso alle vaccinazioni per i diversi gruppi di persone a cui sono fortemente raccomandate, è stato potenziato.

Il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) garantisce il collegamento con operatori sanitari dell’Azienda USL di residenza che, negli orari di apertura del servizio, potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari rispetto a specifiche situazioni personali. Dal prossimo week end, il servizio sarà garantito 7 giorni su 7, dalle ore 8,30 alle ore 17,30 di ogni giorno.

E’ utile rammentare che se compaiono i sintomi influenzali è importante consultare il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta, che fornirà indicazioni di comportamento. Di notte (dalle 20.00 alle 8.00), il sabato e nei giorni prefestivi (dalle 10.00 alle 8.00 del giorno successivo al festivo) è possibile rivolgersi alla guardia medica. Nei giorni prefestivi e festivi è anche possibile rivolgersi agli studi delle cooperative di medici di famiglia. Non è opportuno, anzi è potenzialmente dannoso per gli altri, recarsi al Pronto Soccorso per una semplice febbre ed in assenza di reali difficoltà respiratorie.