Home Politica Cardone, Mannino e Usai sulla mancanza di un confronto a “sinistra” sulla...

Cardone, Mannino e Usai sulla mancanza di un confronto a “sinistra” sulla crisi del Distretto


# ora in onda #
...............




politica1Alle elezioni amministrative di giugno, una coalizione di partiti e movimenti si era presentata al giudizio degli elettori sassolesi, in appoggio al Sindaco uscente Pattuzzi (Partito Democratico, Comunisti Italiani, Sinistra per Sassuolo, Lista civica Pattuzzi, Italia dei Valori e Socialisti Riformisti) . Un’altra lista denominata “Angioletto Usai” si era caratterizzata con un programma riformista. La legge elettorale e la volontà dei cittadini ha consentito la presenza, nel Consiglio Comunale, del Partito Democratico e della Lista civica Pattuzzi. Da allora, nonostante sollecitazioni, non abbiamo avuto il piacere di confrontarci sul piano politico prospettico ne tantomeno sul quotidiano.

Sentiamo la mancanza di confronto sulla grave crisi del Distretto Industriale della Ceramica e sulle risposte da dare.

Le sofferenze di tutti i soggetti (lavoratori, famiglie, artigiani, commercianti, professionisti, industriali) sono note a tutti, ma, come sinistra, siamo in difesa. L’autosufficienza del Partito Democratico ci preoccupa e non vorremmo che questa forza politica fosse affetta da complesso di superiorità ed autosuffcienza.

Forse c’era l’occasione per misurarsi, alla luce del sole, in sede di iniziativa di oggi, mercoledì 4 novembre alle ore 17 sul tema “ la crisi non è finita!come aiutare famiglie ed imprese?

Giustamente gli organizzatori hanno invitato all’incontro – dibattito : le associazioni di categoria, i sindacati, imprenditori, i lavoratori e gli amministratori del distretto.

Per chiarezza, lungi da noi volere entrare nella logica organizzativa e nella visione strategica di una forza politica, ma con altrettanta chiarezza riteniamo che un invito alle forze politiche locali non avrebbe fatto male e tolto niente al partito organizzatore.

I socialisti, il “movimento Usai“, sono portatori di proposte, proprio per il Distretto Industriale della Ceramica e che il PD conosce bene.

Peccat ! Un’altra occasione persa, sia perché dobbiamo dare risposte programmatiche credibili per il governo regionale, ma ragione più importante, in questo momento, “ dare risposte a (tutti) i lavoratori e cittadini in sofferenza”.

In conclusione i socialisti ed il movimento Usai non ci saranno perchè non invitati, ma che comunque augurano una buona riuscita dell’iniziativa.

(Mario Cardone, Direttivo Provinciale Partito Socialista – Francesco Mannino, Partito Socialista Sassuolo – Angioletto Usai, politica indipendente)