Home Modena La Dizzy Gillepsie All Stars e Roberta Gambarini al Baluardo di Modena

La Dizzy Gillepsie All Stars e Roberta Gambarini al Baluardo di Modena


# ora in onda #
...............




Roberta_GambariniLa storia ha prodotto la sua quota di grandi artisti e grandi persone e John Birks “Dizzy” Gillespie è stato entrambe le cose. Come performer, ha lasciato dietro di se’ un incredibile record di innovazione ed ispirazione; come compositore, un ampio archivio di capolavori musicali e come uomo, una legione di amici, colleghi e connazionali che lo ricordano con lo stesso amore e con la stessa stima che riservano al suo lavoro. John Birks “Dizzy” Gillespie è stata una delle figure più influenti della storia del jazz. Uno dei fondatori del bebop, ha contribuito a posare le fondamenta del jazz stesso. Largamente considerato il più grande trombettista di tutti i tempi, il suo stile era così complicato che molti grandi jazzisti hanno avuto difficoltà a riprodurlo.

La Dizzy Gillespie ™ All-Star, che sarà al Baluardo stasera, giovedì 5 novembre, si è stato costituita nell’estate del 1998 per eseguire il repertorio di Dizzy Gillespie; Lucille, moglie di Gillespie, ha riconosciuto questo gruppo, insieme alla Dizzy Gillespie Big Band, come gli unici ad essere i continuatori autorizzati a portare avanti la tradizione musicale del marito. Una Band da capogiro che, con James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut, Vincent Ector e Roberta Gambarini, interpreta l’opera del trombettista e compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anni quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Nessun musicista ha trascorso più tempo con Dizzy Gillespie di James Moody. La sua prima apparizione con la big band di Dizzy è stata nel 1947 e continuò a suonare con lui fino al 1992. Oltre ad essere uno dei sassofonisti premier nel jazz, il suo modo di suonare il flauto è leggendario. E’ inoltre famoso nel mondo il suo capolavoro di improvvisazione jazz “Moody’s Mood for Love”. Dizzy una volta disse: “Suonare con James Moody è come suonare con la prosecuzione di me stesso”.

In questo tour europeo ci sarà la bravissima Roberta Gambarini, stella in rapida ascesa e con una nomination ai Grammy, e solida presenza della Dizzy Gillespie All Star Big Band ormai da molti anni. La cantante si esibisce spesso con James Moody anche in formazioni più ridotte: lei è sicuramente parte della ‘famiglia Dizzy’. Moody si è esibito di recente con Roberta allo Yoshi’s Jazz Club di San Francisco per lanciare il nuovo album ‘So in Love’ ed è stato un enorme successo.

 

Giovedì 5 novembre ore 21.30 – Baluardo Modena. Intero € 20 – ridotto soci M.J.C. € 17.