Home Reggio Emilia La Locandiera di Goldoni sabato al Teatro della Rocca di Novellara

La Locandiera di Goldoni sabato al Teatro della Rocca di Novellara


# ora in onda #
...............




Teatro_Rocca_NovellaraAl via la nuova stagione teatrale 2009 – 2010 del Teatro della Rocca a Novellara. Sabato 7 novembre alle ore 21: ‘La Locandiera’  di Carlo Goldoni. Progetto di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Regia di Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso. Con Elena Bucci (Mirandolina), Marco Sgrosso (Il Cavaliere di Ripafratta) Daniela Alfonso (Dejanira), Maurizio Cardillo (Il Conte d’Albafiorita), Gaetano Colella (Il Marchese di Forlipopoli), Nicoletta Fabbri (Ortensia), Roberto Marinelli (Fabrizio).

“…Nella spettacolarità di un intreccio ad orologeria che contrappone senza mezzi termini una vivace guerra dei sessi, condita al tempo stesso da una feroce ironia sui contrasti sociali e sul mutare di tempi e convenienze, capitano di questa zattera ed instancabile folletto che provvede a lustrarne il piccolo ma solido ponte, è proprio la locandiera.

Si respira tra le pagine leggere e brillanti di Goldoni la smisurata solitudine di personaggi in balìa delle proprie ossessioni e di inconfessati bisogni vitali, non soltanto quella volontaria e misantropa del Cavaliere, ma anche quelle del Marchese e del Conte, amici-nemici-rivali pronti ad improvvisi e fatui cambi di alleanze, o quella attonita di Fabrizio, la cui cieca abnegazione alla padrona-femme fatale avrà per premio un matrimonio senza amore.

Con Deianira ed Ortensia poi – entrambe marionette di quella femminilità insulsa ed interessata da evitare come la peste – irrompe nell’intreccio l’ombra fascinosa del grande teatro guitto che Goldoni volle combattere, il teatro delle maschere e delle moine, delle finzioni esagerate e della disperazione saltimbanca.

In questa locanda, ristrutturata ma non troppo, i riti che si consumano servono a prepararsi al cambiamento, alla coscienza di sè, ad un andare avanti nonostante qualsiasi naufragio. E l’apparente concretezza delle soluzioni nasconde una saggezza che dobbiamo imparare a praticare di nuovo, ritrovando nel benessere del qui ed ora un medicamento dello spirito che ha troppo viaggiato.

Per noi attori poi, diventa il luogo dove – lungi dal perdere la forza dell’improvvisazione e della grande avventura anarchica della Commedia all’italiana – si acquisiscono gli strumenti di una nuova consapevolezza intellettuale e sociale.

Ed è forse ciò che, di fronte a nuove gravi crisi, deve e può ancora accadere“.

Elena Bucci e Marco Sgrosso

Teatro della Rocca: P.zzale Marconi, 1 42017 Novellara – e-mail – Teatro Novellara – 334/9316533 – Emilia Romagna Teatro.

Prevendita: venerdì 6 e sabato 7 novembre dalle 17.00 alle 19.00 vendita biglietti di tutti gli spettacoli stagione presso la biglietteria del Teatro della Rocca.