Home Appuntamenti Reggio, ‘Il mondo fra i fornelli’: cucina e tradizioni di 11 paesi...

Reggio, ‘Il mondo fra i fornelli’: cucina e tradizioni di 11 paesi da tutto il mondo


# ora in onda #
...............




Il mondo tra i fornelli 2La cucina come veicolo di conoscenza delle culture. È questa la finalità del programma di incontri “Il Mondo tra i fornelli”, che il centro interculturale Mondinsieme, in collaborazione con centro sociale Rosta nuova e Circoscrizione Sud, promuove per il quarto anno, a partire da venerdì 6 novembre 2009 fino al 2 aprile 2010. Undici incontri (inizio ore 19.45, nei locali del centro sociale di via Wibickj) curati dalle associazioni di immigrati e da singoli cittadini di origini diverse tra loro, che saranno occasione per la conoscenza reciproca di abitudini e tradizioni.

Un percorso, iniziato nel 2006, il cui obiettivo cui successo è testimoniato dall’alta richiesta di partecipazione che in questi anni ha portato 850 persone (in prevalenza italiane) a seguire le lezioni delle cuoche che hanno messo a disposizione saperi, ricordi, tradizioni culinarie e segreti delle cucine di 16 diversi Paesi, dal Senegal all’Ucraina.

Un progetto che nel tempo si è arricchito, grazie alle sollecitazioni dei partecipanti riguardo alla musica, all’arte, alle tradizioni dei Paesi di volta in volta al centro delle serate, che hanno consentito di arricchire di elementi nuovi gli incontri: videoproiezioni, con la collaborazione del gruppo l’”Angolo dell’avventura”, sottofondo di musiche tipiche ed esibizioni di danze tradizionali.

È stato infine realizzato un ricettario contenente le ricette più significative, che può essere richiesto presso il centro interculturale Mondinsieme (vicolo dei Servi).

Il programma di quest’anno prevede serate dedicate a Eritrea (6 novembre), Argentina (11 novembre), Filippine (1 dicembre), Egitto (11 dicembre), Cina (15 genaio), Camerun (29 gennaio), Bourkina Faso (12 febbraio), Vietnam (26 febbraio), Cuba (5 marzo), Grecia (26 marzo). L’incontro conclusivo del 2 aprile sarà dedicato alla cucina reggiana, con un’anticipazione nella prima serata, quando l’erboristeria Patti di via Monzermone presenterà ai partecipanti le numerose spezie utilizzate quotidianamente in questa cucina.

Nelle 26 serate svolte sino ad ora, sono state protagoniste cucine e tradizioni di Argentina, Bourkina Faso, Camerun, Cina, Cub, Egitto, Eritrea, Grecia, Nigeria, Israele, Marocco, Senegal, Spagna, Sri Lanka, Ucraina, Vietnam.

Informazioni e prenotazioni: Centro Interculturale Mondinsieme – via Guasco (ingresso da vicolo dei Servi) – 0522 456250-456525 (chiedere di Maria Grazia).