Home Appuntamenti “Un nuovo partenariato per la modernizzazione delle Università”: se ne parla domani...

“Un nuovo partenariato per la modernizzazione delle Università”: se ne parla domani a Modena


# ora in onda #
...............




calendarioLa Commissione europea attraverso una recente comunicazione su “Un nuovo partenariato per la modernizzazione delle Università: il forum dell’UE sul dialogo università-imprese” ha analizzato i risultati emersi dal primo anno di attività del forum costituito a livello europeo tra università e imprese, delineando i tratti delle sue future attività e mettendo in luce le sfide e gli ostacoli alla cooperazione tra università e imprese, così da enucleare al contempo una serie di azioni concrete volte al suo rafforzamento.

L’importanza del documento, anche in vista della ormai prossima scadenza della strategia di Lisbona, non è sfuggita al Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione Europea – CDE dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, in collaborazione con Europe Direct – Info Point del Comune di Modena, vuole suggerire un momento di riflessione aperto sul suo contenuto, che coinvolga i soggetti che operano, a livello locale e regionale, per favorire lo sviluppo della cooperazione tra università e imprese.

In questo contesto è parso centrale approfondire, soprattutto, lo strumento del trasferimento tecnologico e la sua valorizzazione nelle forme di partership tra ricerca e industria poste in essere nella Regione Emilia-Romagna, oggetto di un articolo del prof. Graziano Pini, docente di Economia Politica all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, riguardante “Strumenti e politiche regionali per la ricerca e il trasferimento tecnologico”.

L’appuntamento per questa discussione che ruoterà attorno al tema “Verso un nuovo partenariato per la modernizzazione delle Università?” e che vedrà la partecipazione dello stesso prof. Graziano Pini, è per venerdì 6 novembre 2009 alle ore 16,30 presso il Caffé Concerto (Piazza Grande 26) a Modena.

Interverranno: prof. Marco Gestri, docente di Diritto dell’Unione Europea all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Centro di Documentazione e Ricerche sull’Unione Europea, la dott. ssa Elisabetta Olivi della Commissione europea, il dott. Duccio Campagnoli, Assessore della Regione Emilia Romagna con delega alle attività produttive, sviluppo economico, piano telematico, il dott. Stefano Bellei, Segretario generale della Camera di Commercio di Modena, l’ing. Paolo Onesti, responsabile Ufficio ILO (Industrial Liaison Office) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il dott. Enzo Madrigali, Direttore di DemoCenter-Sipe.