Home Appennino Modenese Appennino modenese: dalla Provincia un fondo di oltre 500mila euro

Appennino modenese: dalla Provincia un fondo di oltre 500mila euro


# ora in onda #
...............




appennino_montagnaAmmonta a 537.600 euro il fondo assegnato per il 2009 dalla Provincia di Modena per sostenere la riqualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica nel territorio modenese. I contributi, erogati dalla Regione e per i quali possono fare richiesta sia soggetti pubblici che privati, sono destinati prioritariamente al sostegno del turismo montano e delle città d’arte, delle attività ricettive e del termalismo.

«La maggior parte dei fondi sono destinati all’Appennino – spiega Mario Galli, assessore provinciale con delega alla Promozione turistica – con l’obiettivo di diversificare l’offerta per allungare il più possibile la stagione turistica. Con questo bando, sul quale c’è stato il consenso unanime della consulta provinciale del turismo, vogliamo dare un incentivo a chi ha idee e stimoli per investire adesso e per questo ci siamo attivati con la Regione perché anche il finanziamento per il 2010 venga utilizzato su questa graduatoria».

Fino al 15 gennaio 2010 possono presentare domanda le imprese e le associazioni di imprese, alle quali sarà destinato il 75 per cento del totale del fondo; gli enti locali e territoriali; le associazioni senza scopo di lucro operanti nel campo del turismo; i centri di servizio e di assistenza tecnica. Il bando e la modulistica per presentare domanda si possono scaricare dal sito www.provincia.modena.it. Per informazioni: tel. 059 200006.

Sono finanziabili gli interventi su strutture esistenti adibite o da adibire ad attività ricettiva alberghiera, su campeggi-villaggi turistici, ostelli e alberghi per la gioventù, ristoranti e altri esercizi di ristorazione. Sono inoltre ammessi i progetti di risparmio energetico, di implementazione di sistemi informatici innovativi e per l’e-commerce, la riqualificazione di spazi pubblici, come piste pedonali e ciclabili, e gli interventi su itinerari attrezzati per il turismo culturale e naturalistico.