Home Meteo L’Estate di San Martino… dura tre giorni e un pocolino

L’Estate di San Martino… dura tre giorni e un pocolino


# ora in onda #
...............




Meteo_cielo_soleE’ arrivata la tradizionale “estate di San Martino”: ieri, 11 novembre, il termometro dell’Osservatorio di Palazzo ducale ha raggiunto i 13.4°C, un paio sopra le medie stagionali. Stamane in città la minima è stata di 7.2°C, esattamente in media con la stagione; la notte serena ha causato anche lievi brinate in campagna, ma ora splende il sole e le temperature in giornata si avvicineranno ai 14°C.L’estate di San Martino trova conferma nelle statistiche climatiche, infatti attorno a questi giorni si nota un aumento di frequenza del numero di giorni con massime oltre i 10°C e quest’anno non fa da meno, in quanto assistiamo addirittura all’espansione di un anticiclone quasi subtropicale con correnti miti da sudovest, per ora secche ma destinate a diventare più umide e nuvolose nel fine settimana. Le perturbazioni però non dovrebbero riuscire a scendere in pieno nel Mediterraneo ed anzi dopo sembra riprendere vigore l’anticiclone, dovremo però fare i conti con le nebbie e con l’accumulo di inquinanti.

Previsioni meteo territorio Modenese e Reggiano

Tempo dunque soleggiato oggi con temperature diurne gradevoli mentre dopo il tramonto e la notte si avvertirà una notevole escursione termica e ovviamente, data la stagione, non sarà certo caldo ma di fatto avremo temperature normali per la stagione, sui 6-7°C in città e attorno a 3-5°C in campagna.

La giornata di domani venerdì sarà però più novembrina, caratterizzata da foschie, banchi di nebbia e nubi basse sulla pianura, con sole più ovattato ma comunque con massime attorno ai 13°C. Giornata più umida, verso sera occasionalmente lievi pioviggini.

Sabato irregolarmente nuvoloso per mix di foschie, nubi basse e inquinamento; ciò malgrado le temperature aumentano ulteriormente, spariscono le lievi brinate in quanto le minime saranno fra 5 e 9°C e le massime salgono fino a 15°C; più soleggiato e relativamente mite in montagna.

Domenica nubi più compatte soprattutto sulla pianura, a tratti coperto con pioviggini o lievi piovaschi e giornata più umida, ma non fredda, ancora 12-14°C di massime a Modena e Reggio Emilia. In montagna la quota di zero termico a 3400 m insieme ai venti da sudovest si porterà via buona parte della neve precocemente caduta.

A San Martino ogni mosto è vino, a San Martino si veste il grande e il piccino, fino ai Santi la semente è pei campi, a San Martino la si porta al mulino. L’Estate di San Martino dura tre giorni e un pocolino. Così scriveva Domenico Ragona (ex Direttore dell’Osservatorio) nel 1876, aggiungendo L’estate di San Martino è venuta, dopo tanti giorni di pioggia… si è visto il sole. Speriamo che duri più di un pochettino. Ho apprezzato anch’io, come il Ragona, il ritorno del sole dopo la fase autunnale di inizio mese. Durerà in effetti tre giorni e un pochino, poi domenica sembrerà riavvicinarsi l’autunno. Spesso la saggezza popolare nasceva da attente e meticolose osservazioni e sopperiva alla mancanza dei mezzi di cui disponiamo oggigiorno. ma grazie alle previsioni moderne posso annunciare che, da lunedì, probabilmente tornerà l’estate di San Martino: un’ottima occasione per abbassare i riscaldamenti domestici, unendo così riduzione del carico inquinante, risparmio energetico ed economico.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)