Home Cronaca 3376 gli incidenti rilevati in provincia di Modena nel 2008 con 50...

3376 gli incidenti rilevati in provincia di Modena nel 2008 con 50 morti


# ora in onda #
...............




Incidente_stradaleI dati relativi al numero degli incidenti stradali, riscontrati dai dati Istat per il 2008, non sembrano premiare gli automobilisti che percorrono la nostra provincia. Nel 2008 gli incidenti rilevati sono stati 3376 con 50 morti e 4566 feriti. I numeri sono preoccupanti anche se andando ad analizzare: i decessi si nota come nella nostra provincia questo dato sia meno preoccupante che nel resto della Regione.

Solo le province di Rimini e Piacenza hanno un numero di morti che è inferiore a quelli riscontrati in provincia a Modena. Ma in quelle province si sono verificati molti meno incidenti: a Rimini solo 2464 (34 morti) e a Piacenza poco 1351 (47 morti).

La percentuale modenese dovrebbe essere nella norma delle riduzioni percentuali nazionali in cui l’anno passato è quello in cui tutti numeri negativi sono in netto calo a fronte degli anni passati.

Un miglioramento che però ci tiene ancora lontani a fronte di quelle che sarebbe state le attese del dettato sulla sicurezza prefissato dalla UE e a fronte del risultato da ottenere entro la fine del prossimo anno, in cui la riduzione degli incidenti e delle loro consegunze avrebbe dovuto ridurto dal 50% a fronte dell’inizio del secolo.