Home Appuntamenti Ricco appuntamento per ‘Gli Ori della terra’: sabato 14 e domenica 15...

Ricco appuntamento per ‘Gli Ori della terra’: sabato 14 e domenica 15 novembre

# ora in onda #
...............




piatto_sfogliaSabato 14 e domenica 15 novembre sono tanti gli appuntamenti della rassegna Gli Ori della terra reggiana, progetto della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni del territorio, a Casalgrande con “L’Arte della sfoglia”, a Viano con “La Festa del tartufo” a Scandiano con “Regustibus. Festival gastronomico dei prodotti della collina”.

Attesissimo appuntamento quello Scandiano dal titolo Regustibus. Festival gastronomico dei prodotti della collina per la Va edizione della manifestazione Gli Ori della Terra reggiana. L’appuntamento porterà sabato 14 e domenica 15 novembre presso il Centro fieristico di Scandiano i migliori prodotti provenienti da tutte le regioni d’Italia, un’occasione unica per degustazioni e acquisti presso gli stand espositori delle eccellenze enogastromiche che caratterizzano la nostra tradizione. Gli orari di apertura saranno: sabato 14 dalle 10 alle 23 e domenica 15 dalle 10 alle 20; ingresso Euro 3, ridotto Euro 2 (ragazzi dai 15 ai 18 anni, militari e invalidi), gratuito per i minori di 14 anni.

Domenica 15 novembre a Salvaterra di Casalgrande grande protagonista sarà l’arte antica della sfoglia nell’ambito della Festa dell’agricoltura. L’Assessorato al Commercio del Comune di Casalgrande e l’Associazione Salvaterra Eventi hanno inserito nella manifestazione anche il concorso dal titolo “Matterello d’oro” nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio e parallelamente insegnare le antiche tradizioni, fra le quali tanta importanza ha avuto e conserva tutt’ora l’arte della sfoglia. Alla base di questa scelta sta il concetto che mangiare sano passa anche dal saper cucinare tradizionale, utilizzando i prodotti della nostra terra per ritrovare non solo i sapori ma anche i saperi delle nostre nonne. Domenica 15 novembre, quindi, a Salvaterra di Casalgrande si avrà modo di vedere le “rasdore” impastare e tirare la sfoglia; un cuoco esperto controllerà questa operazione e alla fine verrà selezionata e premiata con il Matterello d’oro la sfoglia migliore per porosità, grandezza, consistenza e spessore. Chiunque poi vorrà imparare potrà chiederlo alle donne di Salvaterra che sono disponibili ad insegnare. La manifestazione inizierà alle ore 9 e si protrarrà fino alle ore 19.

Gli Ori della Terra reggiana propone domenica 15 novembre a Viano la “Festa del tartufo“. L’appuntamento di Viano, giunto alla sua diciannovesima edizione, si svolgerà domenica 15 novembre nelle vie e nelle piazze del paese e coinvolgerà tutte le associazioni presenti sul territorio dalle ore 9 alle 19. Il percorso di inaugurazione partirà alle ore 9.30 davanti al Centro Polivalente nel Centro del paese, il Corpo Bandistico di Viano accompagnerà con le sue musiche l’arrivo delle autorità che taglieranno il nastro e daranno il via alla festa.