Home Politica Reggio: Donne a confronto in compagnia di Lella Costa

Reggio: Donne a confronto in compagnia di Lella Costa


# ora in onda #
...............




Lella_CostaSarà l’attrice Lella Costa ad “accompagnare” le partecipanti all’iniziativa “Donne d’Europa – Una prospettiva internazionale per il Forum delle donne“, in programma martedì 17 novembre alle ore 5 nella sala conferenze dell’hotel Mercure Astoria a Reggio.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del progetto europeo “Bandiar”, si aprirà con il saluto della Presidente Sonia Masini, capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, a cui seguirà l’intervento dell’attrice Lella Costa.

Successivamente, nel corso di una sessione aperta, il pubblico potrà ascoltare i contributi di alcune donne con esperienze di vita molto diverse: Tiziana Elgari, presidente del comitato “Impresa donna” di CNA; Loredana Ligabue, amministratrice del Consorzio “Anziani e non solo”; Elena Montecchi, membro della commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali; Maria Paglia, dottore commercialista e revisore contabile; Lucia Piacentini, direttore del Centro servizi per il volontariato Dar Voce; Laura Salsi, consigliere della Regione Emilia Romagna.

Il dibattito sarà moderata dalla giornalista di Telereggio Liviana Iotti.

La giornata proseguirà poi con l’organizzazione di 2 tavole rotonde: su donne e lavoro e su donne e politica, nel corso delle quali verranno raccolte anche le impressioni e gli stimoli di coloro che parteciperanno all’iniziativa.

La conclusione è prevista per le 18 con un aperitivo.

Il progetto Bandiar

La Provincia di Reggio Emilia è partner del progetto europeo “BANDIAR” finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di stimolare e far comprendere l’importanza di una partecipazione delle donne nella vita politica a livello locale e di conseguenza a tutti i livelli di governo.

Numerosi studi ed inchieste dimostrano infatti che i cittadini europei non si sentono sufficientemente coinvolti nei “processi” europei e conseguentemente non vi partecipano. A livello locale, invece, la partecipazione dei cittadini è maggiore anche per lo stesso principio di sussidiarietà che vede le amministrazioni locali più vicine ai territori.

BANDIAR vuole così far conoscere e scambiare idee, esperienze, modalità sulle politiche di genere per stimolare la partecipazione, in particolare delle donne, ai processi di rappresentanza democratica locale, nazionale ed internazionale.

L’appuntamento in programma martedì 17 novembre alle 15 all’hotel Astoria di Reggio Emilia, organizzato nell’ambito di questo progetto, vuole essere un momento di confronto su questi temi, promuovendo però nel contempo il rinnovo di uno strumento partecipativo importante come il Forum provinciale delle donne.

I risultati del confronto avvenuto a livello locale, a Reggio Emilia come negli altri paesi europei partecipanti al progetto, saranno successivamente al centro del seminario internazionale che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 24 novembre. L’obiettivo di questo ultimo evento sarà far conoscere le esperienze locali a livello europeo, presentando i risultati del progetto BANDIAR.