Home Reggio Emilia Terremoto in Abruzzo: da Unipeg, Boorea e Legacoop 50mila euro per i...

Terremoto in Abruzzo: da Unipeg, Boorea e Legacoop 50mila euro per i bambini di Rocca di Mezzo


# ora in onda #
...............




IMG_4897I lavoratori di Unipeg – Grandi Salumifici Italiani, assieme a Boorea e a diverse cooperative di Legacoop doneranno 50.000 euro al Comune di Rocca di Mezzo per contribuire alla costruzione di un nuovo asilo-ludoteca per i bambini della località aquilana, pesantemente colpita dal violento terremoto dello scorso 6 aprile.

La nuova struttura, composta da moduli prefabbricati donati al Comune di Rocca di Mezzo dall’Assoii, l’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera, e dal Comune di Zurigo, servirà almeno un centinaio di bambini, sia di Rocca di Mezzo che dei vicini comuni di Ovindoli e Rocca di Cambio, e dovrebbe essere inaugurata agli inizi dell’estate 2010. La donazione delle cooperative reggiane servirà a completare la realizzazione della tettoia e dei sostegni esterni.

Il Comune di Rocca di Mezzo ha circa 1.200 abitanti, sorge nell’ altopiano del Velino-Sirente a 1.350 metri d’altezza, alle pendici del monte Rotondo a 35 km dall’Aquila, e ha forte vocazione turistica, sia invernale che estiva. Pur non avendo registrato vittime in seguito alla disastrosa scossa del 6 aprile, ha avuto circa 1.500 abitazioni lesionate o inagibili, tra le quali la scuola. Le lezioni per i ragazzi vengono ora tenute in un musp, un modulo prefabbricato in legno di nuova costruzione ad uso scolastico provvisorio. A causa dell’evento sismico 200 abitanti del Comune sono rimasti senza casa. Grazie però alla presenza in loco di numerose seconde case per villeggiatura e alla generosità dei loro proprietari, gli sfollati hanno potuto evitare l’enorme disagio delle tendopoli e, anzi, 300 aquilani precedentemente ricoverati nei campi hanno trovato un tetto nel Comune di Rocca di Mezzo.

Nei giorni scorsi una delegazione reggiana, formata da Moris Ferretti, direttore industriale di Unipeg e vicepresidente di Boorea, Claudio Rontauroli, rappresentante dei lavoratori di Unipeg- G.S.I., Stefano Campani, direttore di Boorea, e Carlo Possa di Legacoop hanno visitato il Comune aquilano, dove hanno incontrato il sindaco Emilio Nusca e il vicesindaco Mauro Di Ciccio.

Con le autorità locali la delegazione reggiana ha inoltre discusso della possibilità di dare il via in tempi rapidi a un programma di collaborazione tra cooperative sociali aderenti a Legacoop e il Comune di Rocca di Mezzo nel campo delle attività di assistenza, animazione e formazione per i minori, e alla possibilità di promuovere il modello di impresa cooperativa nel territorio aquilano.

Al termine dell’incontro i cooperatori reggiani, accompagnati dal vicesindaco Mauro Di Ciccio e dai Vigili del Fuoco Alberto Maiolo e Alessandro Limèna, hanno visitato il centro storico dell’Aquila, dove hanno potuto toccare con mano le pesantissime devastazioni prodotte dal violento sisma.