Home Attualita' Finale Emilia: presentata una nuova guida alla città

Finale Emilia: presentata una nuova guida alla città


# ora in onda #
...............




Finale_Emilia_castelloSarà disponibile dal 20 novembre – giorno in cui ricorre il ventesimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – una originale e divertente guida della città di Finale Emilia, preparata da sei ragazzi dodicenni.

Una guida per ragazzi scritta da ragazzi, che accompagna alla scoperta di una città che compie mille anni e che ha dato i natali a diversi personaggi: Gregorio Agnini, uno dei padri del socialismo, ma anche il poeta futurista Piero Gigli e lo scrittore Giuseppe Pederiali. Una città, solcata dal fiume fino a 100 anni fa e chiamata la Venezia degli Estensi, che i ragazzi vorrebbero fosse conosciuta e amata anche dai tanti giovani immigrati che da diversi anni arrivano per abitarvi.

Un’idea originale che vede la realizzazione, grazie alla disponibilità non solo dell’insegnante, ma dei ragazzi stessi che hanno lavorato durante l’estate, e degli sponsor (l’Amministrazione Comunale e il Banco San Geminiano e San Prospero).

La guida verrà presentata alla città il 7 dicembre prossimo, nell’ambito della consegna del Premio San Zenone e sarà a disposizione con un contributo che servirà per finanziare un Progetto Gemma di adozione prenatale: grazie a questa iniziativa una mamma incinta e con difficoltà economiche verrà sostenuta per 18 mesi con un contributo mensile. Negli ultimi anni sono stati 15.000 i bambini nati grazie a Progetto Gemma, che annovera tra gli adottanti anche Papa Giovanni Paolo II.