Home Attualita' Un’altra scossa di terremoto mette in allerta Finale

Un’altra scossa di terremoto mette in allerta Finale


# ora in onda #
...............




terremoto_2Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3, la stessa intensità del sisma di lunedì sera, si è registrato stamattina, alle 8.45. E ancora una volta i sensori dell’Ingv hanno localizzato l’epicentro nei pressi di Finale Emilia. Ma mentre lunedì la profondità era di 2,7 chilometri, oggi il sisma è stato molto più superficiale (appena 800 metri).

Non si registrano danni a persone e infrastrutture, ma i volontari della protezione civile e i vigili del fuoco sono in allerta per monitorare le zone critiche del paese.

“Ogni giorno di più – attacca il sindaco Soragni – abbiamo delle prove concrete della sismicità del nostro territorio. Ora più che mai le scosse sono ravvicinate e rivivo la stessa tensione tra la cittadinanza che avevo già, purtroppo, conosciuto in Abruzzo nei giorni successivi al drammatico terremoto che ancora costringe centinaia di persone a vivere lontano dalle loro case: so cosa significa convivere con microscosse quotidiane che, stando al progetto di Ers, potrebbero anche essere presenti nella Bassa. Perché mai dovremmo forzare la mano alla natura con un deposito gas che innalzerà ulteriormente la sismicità? Perché si deve essere così poco sensibili alla vita umana, preferendogli l’interesse economico di pochi? Io non ci sto e l’aumento degli eventi sismici mi rende ancora più inquieto e mi porta a ribadire la mia contrarietà ad un impianto che nessuno vuole”.