Home Politica Sassuolo: una nuova sezione di scuola materna alle Peter Pan di Quattroponti

Sassuolo: una nuova sezione di scuola materna alle Peter Pan di Quattroponti


# ora in onda #
...............




bilancio_partecipato2Una quarta sezione verrà aperta dal prossimo anno scolastico alla scuola materna Peter Pan di Quattroponti, dove ieri sera si è tenuta l’assemblea di quartiere per il Bilancio partecipato. L’annuncio, ufficiale, lo ha dato l’assessore alla pubblica istruzione Antonio Orienti, sottolineando come negli ultimi tempi le richieste di accesso a questa scuola siano aumentate e si renda quindi necessario, vista anche la disponibilità di spazi, estendere la disponibilità di posti. Il direttore didattico del circolo Gian Luigi Giacobazzi è informato della decisione e ha dato il suo assenso.

In generale la serata ha messo in luce un quartiere con alcune problematiche di viabilità e traffico legate a due direttrici principali, via Radici in Piano e via Frati strada alta, che attraversano la zona portando anche traffico pesante (e su questo il vicesindaco Menani ha annunciato nuovi controlli della Polizia Municipale); e poi problemi legati alla fruibilità dei marciapiedi, in molte zone di dimensioni ridotte, ai parcheggi, ad alcune strutture da riqualificare (diverse case abbandonate e diroccate, la zona ex Cerex e uno stabile in ristrutturazione in cui i residenti hanno rilevato una crescente presenza di occupanti stranieri su cui fare verifiche).

Problemi di particolare rilievo li hanno presentati i residenti di via Pacinotti, una strada secondaria nella zona dell’ipermercato Panorama, che lamenta carenze di illuminazione e impianti fognari.

Molte delle proteste della serata sono state indirizzate a Hera, per servizi ritenuti insufficienti e soprattutto per rattoppi stradali male eseguiti che nel quartiere hanno prodotto una notevole quantità di buche. Per tutti i singoli casi il Sindaco Luca Caselli ha assicurato un intervento diretto del Comune, raccogliendo a fine riunione indirizzi e numeri telefonici dei richiedenti.

Infine ecco i problemi e gli annunci più rilevanti, alcuni dei quali sono a carattere generale e non solo riferiti al quartiere.

Su via XXVIII Settembre sono emerse nuove lamentele e segnalazioni a proposito del passaggio a livello e del transito del treno, che anche nei giorni scorsi è avvenuto due volte senza l’abbassamento della sbarra; in una delle due occasioni l’orario era quello dell’accesso alla scuola Vittorino Da Feltre e il pericolo per i bambini che stavano per attraversare la ferrovia è stato concreto. Già informati nei giorni scorsi dell’accaduto il Sindaco Caselli e il Vicesindaco Menani hanno annunciato di aver convocato Fer (Ferrovie Emilia Romagna) che è responsabile di questo tratto e che aveva assicurato la riparazione di questo passaggio a livello. “Fatte le dovute sollecitazioni e le necessarie verifiche legali _ ha detto Menani – non escludo un provvedimento che disponga l’arresto del treno alla stazione di Quattroponti, finchè il guasto non verrà riparato in modo definitivo”.

Nella stessa zona è stato richiesto e garantito dalla giunta, maggiore controllo su via Matteotti che viene utilizzata in modo improprio per parcheggio ai due lati della strada, rendendo difficile la percorribilità. Un problema viario ha riguardato anche via Frati strada alta in entrata da via Emilia Romagna, dove molti veicoli effettuano la svolta a sinistra non consentita. Il Sindaco Caselli ha annunciato che verrà studiata una modifica viaria che renda materialmente impossibile quella svolta, diminuendo così automaticamente il traffico su via Frati.

Un secondo annuncio, riferito in particolare alla situazione dei parchi (di Quattroponti ma non solo) e all’esistenza di un diffuso fenomeno di spaccio di stupefacenti, riguarda la Polizia Municipale: Gian Francesco Menani, in qualità di Assessore alla sicurezza, ha annunciato l’assunzione nel 2010 di altri tre agenti di Polizia Municipale, che consentiranno di organizzare una pattuglia in più in servizio sul territorio, e anche l’acquisto di un altro cane (oltre ai due già in forze al comando di Sassuolo) specializzato nell’attività antidroga (i due attuali hanno soprattutto compiti di pubblica sicurezza): “Manderemo il cane a effettuare controlli anche fuori dagli istituti scolastici e anche all’interno degli edifici organizzeremo controlli con la Guardia di Finanza. Vogliamo stroncare questo problema che è presente anche nelle nostre scuole e in tante zone della città”.