Home Appuntamenti Sassuolo: incontro sulla Resistenza e la figura di Giovanni Rossi

Sassuolo: incontro sulla Resistenza e la figura di Giovanni Rossi


# ora in onda #
...............




calendario2Domenica mattina, 22 novembre, a partire dalle ore 10.30 presso il Teatro Carani di via Mazzini, si svolgerà un incontro – dibattito pubblico dal titolo “Sassuolo, culla della Resistenza e i suoi eroi emarginati”. Scopo dell’incontro, promosso da Romano Levoni, è quello di far conoscere in particolar modo alle generazioni più giovani al storia della Resistenza sassolese ed più specificamente la tragica vicendadi Giovanni Rossi, il comandante partigiano sassolese ucciso per motivi politici durante la Resistenza e poi dimenticato, nel corso degli anni, dalla storiografia ufficiale.

Romano Levoni, sassolese e già componente di una formazione partigiana che operò nel nostro territorio e soprannominato “Balilla”, per la sua giovanissima età, ha poi dedicato tutta la propria passione al riconoscimento del ruolo storico e della figura di Giovanni Rossi.

Oltre a Romano Levoni, prendono parte all’iniziativa lo storico e studioso della Resistenza nel modenese, Giovanni Fantozzi ed il giornalista Eugenio Tangerini, Direttore della testata quotidiana “L’informazione” di Modena.

Lo scorso 12 Settembre in Piazza Garibaldi, come si ricorderà alla presenza del Sindaco luca Caselli e di altre autorità civili e militari, proprio Levoni tenne un’appassionata orazione civile alla memoria del comandante Rossi.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Sassuolo ed è a cura del “C.D.” Centro Democratico e U.N.M.S – Movimento d’Opinione.

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.