Home Attualita' Sassuolo: stop alle bici sotto i portici

Sassuolo: stop alle bici sotto i portici


# ora in onda #
...............




divieto_biciNiente più biciclette sotto i portici in piazza Garibaldi: già da una settimana all’ingresso della piazza sono affissi cartelli che segnalano il divieto e gli agenti della Polizia Municipale di Sassuolo inizieranno in questi giorni a sanzionare chi contravverrà al divieto.

Il divieto di guidare cicli o motocicli al di fuori della carreggiata è già previsto dall’articolo 143 del Codice della Strada, anche il Regolamento comunale di Polizia Urbana lo prevede, all’articolo 9, proprio per i portici della piazza. D’ora in poi chi contravverrà al divieto sarà sanzionato con un’ammenda di 56 €.

“Tutto questo – chiarisce il vicesindaco Gian Francesco Menani – rientra nell’ampio progetto di garantire maggiore sicurezza tranquillità ai cittadini. Chi passeggia sotto i portici, per rientrare a casa o per guardare le vetrine, ha il diritto di farlo in tranquillità, senza doversi guardare le spalle dall’arrivo di biciclette o ciclomotori. Io stesso, nei giorni passati, ho assistito al passaggio sotto i portici di una moto: bambini e anziani in particolare rischiano di essere investiti in una zona pedonale per definizione.

Avremmo potuto procedere immediatamente con le sanzioni – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – perché il divieto è già previsto dal codice della strada, ma siccome ci rendiamo conto che non tutti lo conoscono nei minimi dettagli e che chi circola in bicicletta, spesso cittadini anziani, non ha più o non ha mai conseguito la patente, abbiamo deciso di affiggere i cartelli lasciando una settimana di tempo per adeguarsi: dai prossimi giorni interverremo con le sanzioni”.