Home Sassuolo Zuzzurro e Gaspare mercoledì al Carani di Sassuolo con ‘Scherzi’

Zuzzurro e Gaspare mercoledì al Carani di Sassuolo con ‘Scherzi’


# ora in onda #
...............




gaspare_zuzzurroMercoledì 25 novembre arrivano al Teatro Carani di Sassuolo due campioni della comicità intelligente, Nino Formicola e Andrea Brambilla, noti come Zuzzurro e Gaspare. Una coppia super collaudata che partita dalla televisione è approdata in teatro regalandoci spettacoli sempre divertenti e di qualità. Quest’anno i due sono alle prese con un autore ritenuto “classico” per eccellenza, che oltre a capolavori come “Il Gabbiano” e “Il Giardino dei Ciliegi” che lo hanno consacrato tra i grandi scrittori di fine ‘800, ha scritto novelle e atti unici di straordinario divertimento. “Scherzi”, scritto tra il 1884 e il 1891 s’inserisce nel vaudeville, genere di spettacolo assai gradito dal pubblico soprattutto moscovita e pietroburghese del tempo, in cui si avverte una lettura rinnovata del senso e della funzione del comico. Questa pièce è composta da quattro atti unici: “L’orso”, “Tragico controvoglia”, “Il tabacco fa male” e “La domanda di matrimonio”. Tutti i protagonisti vengono descritti come esseri buffi che lottano per padroneggiare il corso della loro esistenza, ma non ci riescono diventando “antieroi” ridicoli persi nel labirinto del quotidiano. La loro densità di personaggi sta nella vita che corre al ritmo di scherzo, tra momenti di normale routine e improvvise impennate, turbinii e salti d’umore senza freni.

L’incontro tra due attori comici di razza come Zuzzurro e Gaspare e un autore come Cechov, capace di tratteggiare una società come solo un grande riesce a fare, riesce a rendere attuale e contemporaneo ogni significato e ogni gesto mostrandoci quanto anche la nostra vita stia diventando sempre più simile a uno “scherzo”.

“Mai si deve mentire. L’arte ha questo di particolarmente grande: non tollera la menzogna…. Volevo solo dire alla gente in tutta onestà: guardate, guardate come vivete male, in che maniera noiosa. L’importante è che le persone comprendano questo, se lo comprendono, inventeranno sicuramente una vita diversa e migliore. L’uomo diventerà migliore quando gli avremo mostrato com’è”. (Anton Cechov)

Inizio spettacolo ore 21.00