Home Appuntamenti “L’amore ai tempi di Facebook” venerdì prossimo incontro con gli autori del...

“L’amore ai tempi di Facebook” venerdì prossimo incontro con gli autori del libro


# ora in onda #
...............




l-amore-ai-tempi-di-facebookDalle ore 18,30 di venerdì 27 novembre presso la Libreria Mondadori in Piazza Garibaldi 65 a Sassuolo, presentazione del libro “L’amore ai tempi di Facebook”. Saranno presenti gli autori Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati.

Ne parlano i ragazzi al bar seduti al tavolo vicino al tuo, se ne discute in metropolitana, i giornali l’hanno eletto a sovrano indiscusso della sezione «curiosità». Te lo domanda la tipa che conosci a cena da amici: «Ma tu sei su Facebook?» Tutta la città ne parla, ogni giorno di più. E pensare che in Italia la mania per il più famoso social network è scoppiata solo negli ultimi mesi, a quattro anni dal debutto ufficiale, con una crescita esponenziale.

Si va su Facebook per ritrovare i compagni del liceo, per condividere interessi e esperienze con altre persone, perché Facebook è un surrogato di mondo, un concentrato di vita, perché la relazione è filtrata, meno invasiva, e perciò, almeno in apparenza, più facile.

Puoi stringere amicizie e scambiarti opinioni (in poche righe, mi raccomando), impegnarti in una giusta causa (con la stessa ipocrisia che useresti nella vita vera) o cazzeggiare per un pomeriggio. Facebook vale qualche punto di PIL e chi non è fannullone, sul lavoro, su Facebook lo diventa. Facebook come un mondo senza fine oppure soltanto un salto e via. Si creano percorsi duraturi (pensiamo alla campagna di Obama, mutuata da altri politici nostrani con esiti a dir poco improbabili) e si bruciano relazioni in pochi secondi, giusto il tempo di una chat. Insomma, più che un sostituto della vita, Facebook può essere… la vita?