Home Bassa modenese Sanità: i mezzi di soccorso più vecchi sono a Miradola

Sanità: i mezzi di soccorso più vecchi sono a Miradola


# ora in onda #
...............




Mirandola_ospedaleNessuno fa il tifo per screditare quello che per tutti è una risorsa da tutelare, ma i dati parlano chiaro: al Santa Maria Bianca ci sono un’automedica del 1999 con 140 mila chilometri, un’ambulanza del 2002 con 217mila chilometri ed una del 2007 con 83mila chilometri destinate al servizio di emergenza 118. Solo nei mesi scorsi è stato acquistato un nuovo Fiat Scudo per dar manforte al pronto soccorso.

Questi dati sono stati forniti dalla stessa Ausl rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Antonio Platis (PDL) e riportano una situazione allarmante visto che in tutti gli altri ospedali della provincia le condizioni dei mezzi sono migliori.

Per giunta la normativa parla chiaro e prevede per le ambulanze due soglie o 5 anni dall’immatricolazione o 150 mila chilometri percorsi; se questi parametri non sono rispettati il servizio di emergenza non può essere effettuato.

“Non vogliamo certo fermare i mezzi di soccorso – sottolinea Platis – ma è importante che la direzione dell’Ausl sia pienamente consapevole del problema e non ‘dimentichi’ il nostro ospedale di Mirandola. Assistiamo ‘impotenti’ all’accentramento verso Baggiovara dei servizi sanitari della provincia ed il recente ‘matrimonio’ tra i nosocomi di Correggio e di Carpi rischia di isolarci ulteriormente”.

Il consigliere regionale Aimi chiederà ulteriore documentazione, presentando un’interrogazione in Regione, per conoscere in dettaglio anche i turni degli autisti ed infermieri in quanto, la normativa, prevede tempi di riposo specifici. “In diverse realtà – conclude Aimi – ci sono state segnalate situazioni limite che dobbiamo verificare. I soccorritori sono i primi a dover essere messi in condizioni ottimali per esercitare il loro prezioso lavoro”.