Home Appuntamenti Giornata mondiale contro violenza alle donne: le inziative a Sassuolo

Giornata mondiale contro violenza alle donne: le inziative a Sassuolo


# ora in onda #
...............




giornata_internazionale_contro_violenza_donneMercoledì prossimo, 25 novembre, si svolgerà la giornata mondiale “Contro la violenza alle donne” istituita dall’Onu nel 1999: un importante appuntamento internazionale per porre l’attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza familiare e contro ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne, alla quale anche il Comune di Sassuolo ha aderito con entusiasmo.

“Credo sia giunto il momento – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi – di andare oltre un tema importante ma tendenzialmente riduttivo del problema ed iniziare a considerare questa giornata come la “ giornata per l’amore possibile”. Amarsi, infatti, significa avere il coraggio psicologico di riconoscere le forme di violenza strisciante e familiare”.

Il Tavolo tecnico Provinciale violenza contro le donne nato nel 2007, su iniziativa della Prefettura di Modena d’intesa con la Provincia e in collaborazione con i Carabinieri, la Questura, i Comuni come Sassuolo e le organizzazioni di volontariato, ha aperto una nuova esperienza apprezzata a livello nazionale grazie alle tante iniziative proposte e la messa in rete di aiuti.

Il pubblicizzare, in maniera costante e diretta, la possibilità di denunciare la violenza subita, ad esempio, sta facendo registrare un deciso incremento di denunce.

“Dopo Modena – prosegue l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo Claudia Severi – Sassuolo e Carpi sono le realtà provinciali colpite dal maggior numero di segnalazioni di violenza. Per questo motivo è indispensabile dare sempre più pubblicità ai servizi, fare formazione per preparare sempre meglio l’interlocutore della vittima, oltre ad una precisa formazione fatta nelle scuole: occorre educare i ragazzi, già in fascia scolare, al rispetto reciproco”

Sassuolo nella giornata del 25 sarà protagonista con diverse iniziative ad iniziare dalla proiezione di due splendidi film.

“La pellicola di Sergio Castellitto – commenta Claudia Severi – dal titolo “Non ti muovere” verrà proiettata a Maranello, nell’ambito della collaborazione che i comuni hanno su questioni importanti come questa, già nella giornata del 25 novembre” .