Home Reggio Emilia Novellara: la Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Novellara: la Giornata internazionale contro la violenza alle donne


# ora in onda #
...............




violenza_donneIn occasione della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, il Gruppo Consigliare di Maggioranza (PD-Italia dei Valori-Sinistra per Novellara-Rifondazione Comunista) del Comune di Novellara sostiene le varie iniziative ed azioni promosse all’interno della provincia di Reggio Emilia per ricordare a tutti il significato di questa giornata e la necessità di combattere la violenza contro le donne in qualsiasi forma e luogo si manifesti.

Invitiamo tutti a riflettere sulla centralità dei diritti umani, sui principi come la dignità della persona, il rispetto dell’altro, la libertà individuale. Solo attraverso un profondo riconoscimento di questi valori si possono isolare e rimuovere le violenze.

Questa giornata, oltre a far riflettere, si pone l’obiettivo di indurre le donne vittime di violenza ad uscire allo scoperto, a denunciare gli abusi e non avere paura o vergogna di quanto subiscono o hanno subito. Il nemico più grande da combattere è proprio il silenzio. E’ ora di dire basta alla violenza sulle donne!

A tutela delle vittime di violenza sono sorte dall’ inizio degli anni ’70 le “Case delle Donne” che operano sia come centri di ascolto antiviolenza che come strutture abitative.

A Reggio Emilia è presente l’ Associazione “NON DA SOLA” e questi sono i recapiti : sede Via Spani, 12/a – tel. 0522/506388 – Casa delle Donne tel. 0522/920882 e-mail.

Ci sono tanti modi per denunciare e per poterne parlare, anche a Novellara l’amministrazione comunale è a disposizione e in ascolto, così come l’ Istituzione I Millefiori (tel. 0522/654948) e Telefono Amico (tel. 0522/653822).