Home Modena Modena: inaugurazione del Master di cooperazione internazionale

Modena: inaugurazione del Master di cooperazione internazionale


# ora in onda #
...............




scuola_studenti_universitari

Successo di iscrizioni, oltre una quarantina, per il Master di I livello in “Cooperazione internazionale: progettazione e gestione degli interventi, disabilità, emergenze” che si avvia ad iniziare la propria attività didattica. Preparerà figure capaci di operare nel settore della cooperazione internazionale come esperti di progetti, di interventi nel campo della disabilità e nella gestione delle grandi emergenze.

Sono 150 le domande giunte quest’anno per partecipare al Corso per volontari promosso dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena e rivolto a volontari di associazioni locali, studenti universitari e altri cittadini. Il Comitato Scientifico ha condotto 52 colloqui motivazionali per arrivare a scegliere i 35 candidati che potranno frequentare i nove moduli in cui è articolato il corso e gli stage finali all’estero. Sarà una classe prevalentemente femminile, solo 10 gli uomini, con un’età media tra i 20 e i 30 anni, ma non mancano anche due over 50. Tra i partecipanti anche otto studenti universitari delle Facoltà di Lettere, Economia e Scienze della cultura e tre stranieri. Il corso prenderà il via nel week end del 28/29 novembre e la prima giornata, dedicata a principi di economia internazionale sarà comune a Corso e Master universitario.

Il corso sarà inaugurato da una conferenza su “La formazione come azione di sviluppo. Cooperare in tempo di crisi” che si terrà venerdì 27 novembre 2009 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Economia Marco Biagi (viale Berengario, 51 – alla ovest – II piano) a Modena.

All’incontro saranno presenti il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi, Fabio Poggi Assessore del Comune di Modena alla Cooperazione internazionale, Gian Paolo Caselli della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e membro del Comitato Scientifico del Corso Volontari della Cooperazione Internazionale. Interverranno inoltre il fondatore del Cefa Giovanni Bersani ed il Presidente Cipsi Guido Barbera, due organizzazioni non governative impegnate nel terzo settore.

La conferenza, aperta al pubblico e ad ingresso libero, è promossa dall’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il progetto formativo del nuovo Master, che recupera le competenze e l’esperienza di due master universitari precedenti, entrambi finalizzati alla promozione della cooperazione internazionale, quello sulle emergenze e quello nel settore della disabilità, con terzo indirizzo che raccoglie ed amplia le attività di formazione dei volontari del Comune, ha l’obiettivo di creare lo spazio per una preparazione professionalizzante che guardi alle reali necessità che si manifestano nel settore della cooperazione nazionale ed internazionale.