Home Modena Bretella Campogalliano-Sassuolo: l’intera opera in project financing?

Bretella Campogalliano-Sassuolo: l’intera opera in project financing?


# ora in onda #
...............




altero_matteoli_2Mettere a gara l’intero tracciato della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, utilizzando per il project financing i 234 milioni di euro già stanziati dal Cipe e destinati dal governo all’Anas per la realizzazione del primo stralcio. E’ la proposta che gli enti locali modenesi, insieme alle associazioni economiche e alla Regione Emilia Romagna, faranno al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, chiedendo un incontro urgente.

Lo hanno deciso, nel corso di una riunione che si è svolta nel pomeriggio di ieri – giovedì 26 novembre – nella sede della Provincia di Modena, il presidente Emilio Sabattini, i sindaci di Sassuolo Luca Caselli e di Campogalliano Stefania Zanni, l’assessore alla Programmazione del territorio del Comune di Modena Daniele Sitta e della Provincia Egidio Pagani, il presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e cooperative di Modena.

Al ministro Matteoli, amministratori e mondo economico modenese chiederanno inoltre di trasferire alla Regione Emilia Romagna, in accordo con Anas, il finanziamento per la realizzazione dell’opera: «Una soluzione – spiega il presidente Sabattini – che consentirebbe di ridurre notevolmente i tempi e avviare al più presto i lavori. Su entrambe le proposte – conclude Sabattini – c’è il pieno accordo del sistema Modena, e la determinazione ad arrivare rapidamente in fondo a questa vicenda».