Home Appuntamenti Domenica a Reggio ‘Tutti giù dal treno!: teatro di strada e banchetti

Domenica a Reggio ‘Tutti giù dal treno!: teatro di strada e banchetti


# ora in onda #
...............




calendario_4Tutti giù dal treno! È questo l’invito che l’assessorato comunale alla Coesione e Sicurezza sociale rivolge a passeggeri, passanti e residenti della zona di viale IV novembre per domenica 29 novembre, quando dalle ore 9 alle 19 l’area della stazione ferroviaria di Reggio Emilia sarà teatro di un grande evento, con artisti del teatro di strada, animazioni e banchetti gastronomici.

Una rassegna che nel 2008 suscitò grande curiosità, partecipazione e coinvolgimento, grazie alla presenza di animazioni e spettacoli inusuali e molto vivaci.

“Questa iniziativa prosegue il progetto sulla convivenza nell’area della stazione con il quale, oltre al lavoro di mediazione nei condomini, si promuove l’animazione dei luoghi pubblici – ha detto oggi l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini, che ha presentato alla stampa la manifestazione. Desidero ringraziare Banca Reggiana – ha aggiunto -, che si nei prossimi due anni è impegnata a sostenere le iniziative di socializzazione che promuoviamo in questa zona”.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato anche Giorgio Pregheffi, per l’ufficio comunale Sicurezza e Socialità, Linda Gualdi, per l’ufficio comunale Immigrazione, i coordinatori della manifestazione Cesare Panini e Alessandro Scillitani, Giuseppe Camuncoli della scuola internazionale di fumetto ‘Comix’ e Silvano Domenichini della Pro loco di Cortogno di Casina.

A distanza di un anno, si ripete la rassegna con la quale si intende invitare residenti e cittadini in genere a vivere il quartiere con serenità, facilitando la conoscenza e la socializzazione tra le persone.

L’iniziativa sarà caratterizzata dalla presenza di numerosi artisti di strada, con la direzione artistica degli ‘Spavaldi’. Per l’occasione, Cesare Panini si calerà nei panni del domatore ‘Spartaco Minerva’ e porterà avanti il progetto del ‘Circo sui binari’. Insieme alle numerose bancarelle di prodotti gastronomici (gnocco fritto, caldarroste, biscotti, frittelle e altre prelibatezze), per la prima volta sarà possibile assistere alla lavorazione di una forma di pecorino delle nostre montagne, con la preparazione della ricotta e assaggi gratuiti (ore 15), e alla degustazione ‘teatralizzata’ di Parmigiano Reggiano, ad opera della compagnia teatrale Koiné. Saranno presenti gli stand delle Pro Loco di Cortogno e Cadelbosco e alcune Aziende Agricole.

E per i bambini, possibilità di divertirsi con pony, ‘trucca bimbi’ e i burattini di Dante Cigarini.

Fra le attrazioni della giornata, da segnalare la compagnia Panda Project con lo spettacolo “Cuore di Panda”, i sorseggi gratuiti di ‘acqua Pecorella’, il recinto mobile dei leoni di Spartaco Minerva, la cartomante cieca. I ragazzi della scuola di fumetto Comix saranno inoltre a disposizione del pubblico per eseguire disegni dal vivo.

Chiuderà l’evento la spettacolare performance di Instabile Urga e uno spettacolo pirotecnico.

Questo il programma (domenica 29 novembre, inizio ore 9, viale IV novembre):

Bancarelle di prodotti tipici e curiosità (miele, biscotti, libri, fumetti e altro). Gnocco fritto, caldarroste, frittelle, erbazzone, castagnaccio. Cottura e lavorazione del pecorino. Disegni dal vivo a cura di docenti e studenti della Scuola internazionale di comics di Reggio Emilia. Degustazione tatralizzata di Parmigiano Reggiano, a cura della compagnia Koiné. Sorseggi dell’acqua Pecorella. Spartaco Minerva illustra il progetto Il circo sui binari. Performance del Frantumatore di catene. Pupazzi animati di Dante Cigarini Cuore di Panda, spettacolo della compagnia Panda Project di Lugo di Romagna. Instabile Urga, “il fuoco amico”. La Bibliocar degli Spavaldi. Concerti dell’orchestra sinfonica di passaggio: “Non è di qua ma va di là”. L’orchestra sinfonica degli Spavaldi presenta i concerti dei più grandi circhi d’Italia e d’Europa diretti da Spartaco Minerva. Spettacolo a sorpresa in prima mondiale. Inoltre: Fernando Foroni, il cantautore passante, il recinto mobile dei leoni di Spartaco Minerva, la cartomante cieca, il truccabimbi, lo zucchero filato e colato…