Home Attualita' Reggio: eletti i nuovi rappresentanti del Consiglio Ragazzi e Ragazze della Circoscrizione...

Reggio: eletti i nuovi rappresentanti del Consiglio Ragazzi e Ragazze della Circoscrizione N/E


# ora in onda #
...............




Consiglio dei Ragazzi - incontro sindaco 1Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione Nord Est ha rinnovato le cariche. Mercoledì 25 novembre sono stati infatti eletti i nuovi piccoli rappresentanti che rimarranno in carica per il biennio 2009-2010. A votare 620 bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni.

Il sindaco Graziano Delrio si è complimentato di persona con i nuovi consiglieri, ricordando loro il significato e l’importanza dell’impegno civico e della partecipazione di ciascuno, grande o piccolo che sia, alla vita della comunità e ai suoi problemi.

I 26 nuovi consiglieri sono: Andrew Ferguson e Chiara Mazzetta della scuola primaria di Marmirolo, Valentina Denti e Letizia Delogu della primaria Ariosto, Ardian Zequaj e Giacomo Piccinini della primaria Marconi, Federico Fabbri, Sara Lorizio, Fiorella Casoni e Greta Besi della primaria Morante, Nicola Guerra, Mattia Lamantea, Marco Coppola e Carolina Vitagliano della primaria Ca’ Bianca, Daniel Hoxhaj, Matilde Nasi, Gregorio Gallingani, Rosalinda Migale, Samy Salama, Simona Dangelo, Prisca Baschieri, Soufiane Rahi, Cristiano Soncini, Eleonora Cocchi, Sara Staili e Kexin Xu della Scuola secondaria di primo grado Einstein.

Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze (Ccr) nasce a Reggio Emilia nel 2000 nell’allora quarta Circoscrizione (oggi Circoscrizione Sud), dalla volontà della Circoscrizione stessa e dal progetto comunale “La città educativa”. L’idea è di favorire la partecipazione ad una cittadinanza attiva, che possa tradursi nella possibilità e capacità di intervenire con idee, proposte e progetti tesi a salvaguardare i diritti dei ragazzi in prima persona.

I Ccr, nel 2005 estesisi anche all’ex sesta Circoscrizione (oggi Nord Est), hanno funzioni consultive e propositive nei confronti dei Consigli di Circoscrizione degli adulti e realizzano propri progetti. Il mandato degli eletti – ragazzi che frequentano la quarta e la quinta elementare, la prima e seconda media – dura due anni e non è rinnovabile. I Ccr si riuniscono in seduta plenaria una volta al mese, da settembre a giugno. Le cinque commissioni (Ambiente ed ecologia, Cultura e spettacolo, Giochi sport e divertimento, Sicurezza stradale e sviluppo del quartiere, Solidarietà e salute) si incontrano invece periodicamente per elaborare e realizzare i progetti scelti.