Home High-Tech Musei Universitari in rete? La proposta parte da Modena

Musei Universitari in rete? La proposta parte da Modena


# ora in onda #
...............




computerParte dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la proposta di realizzare il primo portale italiano dei Musei Universitari con la collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Il progetto sarà analizzato nel corso di un seminario, dal titolo “La rete dei musei universitari per la sussidiarietà e la gestione sostenibile”, che rientra nel Master di I livello in Catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali ed è destinato in particolare agli studenti dei corsi di Museologia dell’Ateneo modenese reggiano.

Il convegno è finalizzato alla promozione della costituzione di una rete dei musei universitari, grazie anche alla realizzazione di un portale informatico quale risultato conclusivo del progetto di ricerca che la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane- Commissione Musei ha in corso grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica e che prevede la realizzazione di una Piattaforma Abilitante Complessa per il patrimonio storico- scientifico e naturalistico. Il convegno mira all’ampliamento della rete dei Musei Universitari attraverso l’inclusione di tutti i musei scientifico-naturalistici.

L’appuntamento, che sarà aperto dai saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi, si terrà giovedì 3 dicembre 2009 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano,3) a Modena.

La proposta, che sarà discussa nel corso dell’incontro, è quella di realizzare il portale per la condivisione dei contenuti e per attivare sinergie tra le istituzioni competenti nell’ambito del nuovo corso di Perfezionamento sull’accessibilità culturale che è stato da poco attivato nell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia grazie a un progetto della prof. Elena Corradini e della prof. Elisabetta Genovese in collaborazione il Servizio Accoglienza Disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche del Ministero dei Beni Culturali che è il responsabile del portale nazionale Culturaitalia, come previsto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata in Italia con la legge del 3 marzo 2009, n.18.

“La proposta – afferma la prof. ssa Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – acquista particolare rilevanza perché si inserisce nelle iniziative che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali propone per il 3 dicembre <Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità> che il Programma di azione mondiale per le persone disabili, adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU, ha creato con lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale”.

Il programma della giornata sarà introdotto dalla prof.ssa Elena Corradini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e vedrà gli interventi del Prorettore agli Affari Interni della Seconda Università di Napoli prof. Raffaele Martone che illustrerà “MUSA: Sistema Museale della Seconda Università di Napoli”, del dott. Giuliana De Francesco dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che esporrà i “Progetti nazionali e internazionali per l’accesso digitale al patrimonio culturale”, del Delegato Rettorale ai Musei dell’Università degli Studi di Ferrara prof. Benedetto Sala che parlerà delle “Prospettive di sviluppo dei Musei Universitari ferraresi”, del prof. Alessandro Ruggeri docente di Anatomia dell’Università di Bologna che affronterà il tema “La rete internazionale di musei di cere anatomiche”, del prof. Vincenzo Esposito docente di Anatomia della Seconda Università di Napoli esporrà “Il museo di anatomia della Seconda Università di Napoli”.

L’appuntamento proseguirà con gli interventi delle dott. sse dott. Myriam D’Andrea e dott. Luisa Sisti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA che illustreranno le “Ipotesi di una rete tematica dei Musei italiani di Scienze della Terra attraverso l’esperienza del Museo virtuale di ISPRA” e con il contributo del dott. Fausto Pesarini Delegato ICOM Italia per la Regione Emilia Romagna su “I musei per la sussidiarietà e per la gestione sostenibile. Realtà e reti regionali nella V Conferenza Nazionale Musei”. Chiuderà l’incontro il prof. Augusto Garuccio Prorettore dell’Università di Bari e Vice coordinatore nazionale CRUI Musei che illustrerà il progetto “Verso un sistema nazionale dei Musei Universitari. L’attività della CRUI Musei”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Tutor didattico del master: e-mail –  telefono 059/205 6527.