Home Politica Resoconto del Consiglio comunale sassolese di lunedì 30 novembre

Resoconto del Consiglio comunale sassolese di lunedì 30 novembre


# ora in onda #
...............




consiglio_comunale_sassuolo_10Approvato l’atto di variazione dell’Assestamento generale del Bilancio di Previsione 2009. La minoranza (gruppi PD e Lista Pattuzzi) abbandona l’aula in segno di protesta. Tra i restanti vari punti discussi: ordini del giorno in merito ai Crocifissi nelle scuole cittadine, due ODG approvati del Gruppo della Lega nord per il divieto di costruzione di una Moschea e sulla viabilità della zona di via Nievo/Montanara.

Si è tenuta ieri sera, Lunedì 30 Novembre 2009, nella sala di via Pretorio, la seduta del Consiglio Comunale di Sassuolo, che ha ripreso la propria attività dopo l’ultima assemblea svoltasi nello scorso mese di novembre.

Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2009: variazione di assestamento generale ai sensi dell’art. 175

L’Assessore al Bilancio e alla programmazione economica Paolo Vincenzi, illustrando l’atto in questione, ha ricordato come, nell’ambito della verifica prevista sul Bilancio ai sensi della normativa vigente.

Le cifre fornite dall’Assessore Vincenzi e dunque riferite ai soli ultimi due mesi di Amministrazione, sono relative al calo delle entrate generali pari a 1 milione e centomila euro. A quelle derivanti dalle concessioni in ambito edilizio che passano dai 3,4 ml di euro all’1,9 definitivo. Della diminuzione delle spese in conto capitale che pasano dai 11,8 ml di Euro a 8,3 ml di euro. All’aumento della cifra richiesta dal Tribunale per l’affidamento dei minori da famiglie in difficoltà: più 96.000 euro. Ed infine la diminuzione, delle spese di SGP che dopo una verifica sulle fatturazioni hanno portato ad un risparmio di 118.000 euro su quanto invece previsto.

Sono numeri ha detto Vincenzi nudi e crudi che non spostano di fatto l’azione importante e complessiva di ricognizione e di verifica avviata e realizzata nel settembre scorso e dalla quale è stato possibile trasferire somme ingenti in ambito sociale per rispondere all’emergenza in atto.

Vincenzi ha poi replicato alle successive affermazioni di Pattuzzi, invitandolo ad evitare interpretazioni non richieste e del tutto inappropriate delle proprie valutazioni.

Sono quindi intervenuti in merito al punto in discussione, di cui riportiamo la sintesi:

Antonio Caselli, PD ha rilevato come, pur non contenendo particolari elementi di novità e di cifre, questo documento non può che confermare l’oprato dinun’amministrazione che intervenuta su una programmazione non propria. Tutto viene quindi rimandato alla discussione sul Bilancio di Previsione 2010.

Graziano Pattuzzi, PD,si è detto colpito dalla mancanza di dati e di cifre realmente significativi e che non dicono alcun ché sul quadro reale dell’Ente locale a questo momento.

E ha inoltre chiesto chiarimenti anche al Segretario comunale affinché si accertino quali siano queste eventuali minori spese su fatturazioni già previste per quanto riguarda SGP.

E’ inutile, ogni allusione ha detto Pattuzzi a presunte irregolarità durante la Giunta scorsa. Un clima che alimenta minacce e allusioni su presunti comportamenti irregolari. Mentre ribadisco che, al di là del giudizio politico sul nostro operato, la precedente amministrazione ha sempre agito nella massima regolarità.

Il problema di fondo, ha inoltre aggiunto Pattuzzi è quello comune a molti altri enti locali, del mancato e drammatico taglio delle risorse finanziarie da parte del Governo.

Mi chiedo se Il Sindaco nel suo nuovo ruolo di componente della segreteria dell’ANCI

Giuseppe Megale, PD ha definito il Sindaco Caselli più bravo di Berlusconi nell’apparire con dichiarazioni varie e di effetto-annuncio sui giornali e sugli organi di informazione, senza affrontare invece nessun problema nel merito. Ma la gente, ha proseguito Megale, si sta invece accorgendo di quanto sta accadendo, ovvero del fatto che a livello nazionale si stia scaricando invece ogni emergenza, col mancato trasferimento di risorse, sulle condizioni di vita della gente.

Massimo Benedetti, PDL e Presidente della Commissione Bilancio e Tribut, ha invece sottolineato, come sia stato accurato il lavoro di verifica e che proprio chi dà oggi lezione di buona amministrazione, citando il mancato introito dell’ICI, dovrebbe ricordarsi che questo mancato introito, pari a 4000.000 Euro per il Comune di Sassuolo, è una cifra esattamente pari alle spese del Gabinetto del Sindaco sotto la sua amministrazione.

E’ stata propria la precedente Giunta ad aumentare la spesa corrente, per 12 milioni di Euro, rendendola fuori controllo. Mentre gli investimenti restano, in qualità di spese virtuose, al centro dell’azione.

Il Sindaco Luca Caselli ha ricordato al consigliere Pattuzzi le spese riscontrate, ad esempio, per i rimborsi-spesa pari ad 1,600 euro per rimborsi-benzina mensili ad un singolo assessore.. Un esempio, uno solo, ha sottolineato il Sindaco delle spese queste fuori controllo ed in eccesso sulle quali siamo intervenuti… O i 1000 euro di pranzi e così via.. Spese che sono state tutte eliminate per far rientrare gli sprechi e gli sperperi e destinare soldi alle vere necessità..E ha inoltre ricordato al consigliere Pattuzzi che il prossimo 12 Dicembre prenderà parte proprio da una manifestazione/iniziativa con tutti i Sindaci della Provincia di Modena (e quindi di ogni colore politico) pur con alcune sfumature, per ribadire le motivazioni contrarie ai tagli dei trasferimenti statali agli enti cicali e quindi adempiendo alla sua funzione di rappresentanza all’interno dell’ANCI.

Franca Cerverizzo, Lista per Pattuzzi ha dichiarato il suo voto non favorevole, ricordando inoltre di non aver trovato traccia contabile della donazione del contributo – spese di spettante ad ogni gruppo politico nel fondo di solidarietà sociale a cui dovrebbe essere destinato e a cui l’allota rappresentante di AN Luca Caselli dava sempre molto risalto.

Questo quindi, l’esito della votazione della delibera:

Favorevoli: Pdl, Sindaco,Lega Nord, Lista per Sassuolo

Astenuti: PD, Lista Civica per Pattuzzi

Si è poi passati alla discussione di una serie di ODG (Ordini del Giorno) Presentati dai diversi gruppi consiliari che compongono l’assise cittadina:

Il primo è stato presentato dai consiglieri della Lega Nord, Gandini e Gottardi e verteva sull’opposizione alla Costruzione di una Moschea/luogo di Culto Islamico nel nostro territorio comunale.

Nell’Odg, i proponenti, spiegando come stia circolando da alcune settimane, sulla stampa locale, la notizia di un insediamento di una Moschea all’interno del Distretto ceramico

Come in campagna elettorale questo problema non è stato affrontato dalla sinistra, per timore di perdere consensi, mentre ora è improvvisamente tornato alla ribalta e appare quasi un obbligo risolverlo.

E che costruire o insediare centri islamici non risolve certamente il problema dell’integrazione, anzi spinge verso una ghettizzazione che può solo portare sulla strada opposta.

Impegna pertanto il Sindaco e la Giunta municipale a rifiutare qualsiasi progetto di costruzione o insediamento di qualsiasi tipo di centro culturale islamico-moschea sul territorio comunale.

Nel dibattito, lungo ed articolato e di cui riportiamo una necessaria sintesi giornalistica, sia delle posizioni che delle dichiarazioni di voto, sono quindi intervenuti:

Mimma Savigni, PD, ha dichiarato il proprio stupore, di fronte ad un odg che parla di un ghetto come un luogo di culto. I luoghi in cui si esercita la libertà religiosa sono alla base stessa dell’integrazione. Come hanno ricordato lo stesso Ppapa Benedetto XVI nel 2008, e recentemente anche il Cardinal Martini. Ma anche vicino a noi, ha detto la Savigni, come nel caso di Parma, dove il Sindaco ha firmato assieme al ministro Maroni un protocollo in cui la sicurezza va integrata giustamente con l’integrazione.

La Moschea non va contro l’integrazione ed un centro culturale sarebbe comunque controllabile dall’autorità civile.

Massimo Benedetti, PDL ha invece sottolineato, come proprio grazie al lassismo delle precedenti amministrazioni di centro-sinistra è passato il messaggio secndo il quale nella nostra città tutto fosse consentito, al di fuori di regole e controlli. Ora è il momento del ripristino di queste regole e della fermezza. In un secondo momento, nel rispetto delle regole e della Costituzione, saremo noi i primi a garantire il rispetto della libertà religiosa.

Graziano Pattuzzi, PD,si è detto colpito da un ODG che non va da nessuna parte, facendo solo demagogia perché non dà nessun tipo di risposta ad un giusto diritto, da regolamentare per l’esercizio di culto e della libertà religiosa da professarsi entro regole certe. Nessuno ha mai dichiarato di volere una grande moschea sul nostro territorio. Ma non si può togliere il diritto di preghiera ia musulmani presenti sul nostro territorio.

Il consigliere Pd ha infatti ricordato, come a suo giudizio, una volta sanato l’abuso edlizio per la quale è stata chiusa la struttura, qualcuno si dovrà prendere la responsabilità di prevederne la riapertura. A quale dirigente,, si è chiesto Pattuzzi, toccherà questa pesante responsabilità ?

E anche sulla struttura di Via Regina Pacis ha chiesto chiarimenti ed indicazioni precise alla Giunta. Perché l’integrazione tra cattolici e musulmani richiede lavoro e pazienza e no demagogia.

Antonio Caselli, PD, ricordando come a Sassuolo siano presenti circa 5000 musulmani, pari ad almeno il 10% ella popolazione residente e rappresentando quindi un’istanza con la quale non si può eludere in alcun modo il confronto, ha sottolineato la natura squisitamente politica – e dunque non di natura tassativa per l’amministrazione Comunale – proposto dalla Lega Nord, con il suo capogruppo.

Un documento, ha proseguito Caselli con il quale si aprono margini di confronto e discussione. Rileggendo il programma del PDL locale vi era scritto che non si potevano aprire nuove moschee comprensoriali per una grande concentrazione di fedeli, garantendo, il diritto di culto, nei limiti delle regole vigenti, a chi vuole esercitare questo diritto. Noi su queste affermazioni vogliamo aprire un confronto.

Susanna Bonettini, PD ha criticato anch’essa l’impianto di un ODG che rifiuta la costruzione di un’eventuale Moschea ma nulla si dice sul futuro degli altri due luoghi di culto. Noi chiediamo alla Giunta risposte su queste due situazioni. Mentre questo ODG è demagogico e strumentale.

Andrea Lombardi, PD ha ricordato come non si possa negare un diritto fondamentale per l’uomo, assieme a quello del lavoro, della felicità, della convivenza con gli latri, qule quello del diritto alla preghiera. Mentre questo odg va proprio nella direzione di negare questo elementare quanto fondamentale diritto civile..

Giuseppe Megale, PD ha sottolineato la rsiposta del Sindaco Caselli sulla questione degli abusi edilizi ed ha sottolineato l’importanza di tutelare un diritto così importante richiesto però da una minoranza. Megale ha sottolineato il pericolo di dar conto alla voce dell maggioranza che già nel secolo scorso si è dimostrata foriera di sinistri precedenti storici in termini di mancanza di libertà e democrazia. Megale ha poi invitato il Ministro Maroni ad arrestare che delinque, mentre si devono lasciar perdere gli altri…

Claudio Corrado, Pdl ha invece ricordato come questo Odg proponga un’azione positiva e responsabile, tutelando con forme di controllo previste dalla legge e che sono a tutela dei principi stessi che regolano il funzionamento democratico di una comunità

Francesco Battani, PDL ha ricordato la propria esperienza personale durante la quale ha ospitato in passato in casa propria un extra comunitario in un momento di difficoltà. Non lo ho mai reputato diverso da me, ha sottolineato Battani. Ma quello che vedo nella nostra città è il mancato rispetto delle regole. E’ prima “apriamo”, poi vediamo o saniamo le irregolarità. Non va assolutamente bene.

E si è poi chiesto (e ha chiesto al Consiglio) quale si la via, il quartiere, la zona che vorrebbe aperta a pochi metri dalla sua abitazione la Moschea o luogo di culto che dir si voglia ?

Anna Maria Anselmi, Lista Civica per Sassuolo, ha ricordato invece, rivolgendosi soprattutto alla Bonettini, di come si potrà rispondere quando altre innumerevoli associazioni che tra loro non vanno d’accordo, presenteranno al stessa richiesta per avere un luogo di culto ?

Roberta Costi, Pdl ha ricordato quando l’esponente islamica nazionale di origine marocchina , l’onorevole Sbai è venuta a Sassuolo con la scorta. Ricordando di fatto come spesso in questi luoghi si nascondano esponenti che lavorano per l’Islam estremo. Noi siamo definiti oggi razzisti, pur volendo solo il rispetto delle regole, ma come definire quella sinistra oggi che preferisce far “finta di niente”?

Andrea Gandini, Lega Nord ha criticato duramente le attuali opposizioni, quando nella loro vesta di maggioranza di governo hanno invece consentito questa situazione, trascurando un quadro che per la nostra città, si è fatto ora veramente serio e preoccupante.

Il Sindaco Luca Caselli ha voluto fornire due precisazioni in merito a quanto udito nel corso del dibattito e che hanno fornito risposte alle richieste delle minoranze.

La prima è che gli abusi edilizi riscontarti in via Cavour non sono stati sanati e la seconda, relativa alla concessione d’uso per Via Regina Pacis scadrà il 15 Dicembre prossimo. Poi si vedrà.

Franca Cerverizzo, Lista civica per Pattuzzi, si è dichiarata contraria all’impostazione complessiva di un atto che ha radici profonde nella cosiddetta paura del diverso e che va nella direzione opposta di un progetto per l’integrazione. Come mai si enfatizza così tanto questa paura. Una paura che alimenta anche reazioni violente dato che sono in aumento aggressioni di stampo razzista o con matrice omofobica.

Ugo Liberi, capogruppo PDL, ha sottolineato invece la contraddizione tutta politica che, con questo odg la stessa parte politica, cioè quella del centro-sinistra, che negli altri tre comuni, ha già votato a favore proprio di un odg come questo che va nella direzione

Liberi ha quindi esortato il centro –sinistra di Sassuolo ad attivarsi presso la corrispondente parte politica comune degli atri tre centri del distretto per proporre una linea coerente e comune. Perché gli altri tre Comuni possono dire No ad un nuovo Centro – ha detto Liberi – e Sassuolo No ?

Sonia Pistoni,PD ha sottolineato la contraddizione insita in un ODG che toglie la possibilità di far pregare in un unico luogo molte persone, disperdendole in situazioni singole e non controllabili.

Stefano Bargi, Lega Nord ha invece ribadito il senso complessivo dell’ODG presentato, rigettando al mittente le accuse mossegli e ha invece ricordato al natura stessa si un Islam di connotati integralisti (senza libertà femminile ad esempio) che rifiuta invece troppo spesso l’idea di un’integrazione autentica e condivisa. Nessun passo indietro sul nostro ODG

Riportato già il dibattito, si è così votato in merito.

Questo l’esito della votazione dell’ODG:

Favorevoli: Pdl, Sindaco,Lega Nord, Lista per Sassuolo.

Astenuti/ Contrari : nessuno

Non hanno partecipato al voto: Pd, Lista Sassuolo per Pattuzzi

Ordine del Giorno approvato.

Il Consigliere del PD, Graziano Pattuzzi, nella sua replica si è rivolto al capogruppo della Lega Nord accusandolo di aver rivolto contro di lui un aggettivo di natura offensiva.

Pattuzzi ha detto al capogruppo della Lega di ritenere inaccettabile tale parola.

Bargi, dal canto suo, ha negato di aver pronunciato tale epiteto rivolto all’ex Sindaco.

A questo punto, subito dopo l’esito della votazione (a cui i gruppi di minoranza non hanno partecipato) Il gruppo del PD ha rivolto alla Presidenza del Consiglio la richiesta ufficiale di ripristinare l’ordine complessivo della seduta, pregiudicato, suo giudizio, dai continui rumoreggiamenti e frasi provenienti dal settore del pubblico. E ha inoltre chiesto conto dell’episodio tra il capogruppo della Lega Nord, Bargi e il consigliere Pattuzzi.

Francesco Rubino ha fatto presente alla Consigliere Bonettini,di aver già richiamato in più occasioni il pubblico e di aver fatto già richiamare il pubblico, invitandolo a non interloquire o ad esprimere giudizi nei confronti dei Consiglieri comunali. E ha inoltre affermato di non aver udito alcun insulto da parte di Bargi rivolto verso qualcuno..

Rubino, ha inoltre invitato chi del pubblico avesse udito qualcuno pronunciare frasi ingiuriose nei confronti degli esponenti del Consiglio, a segnarlo all’autorità delle Forze dell’Ordine, presenti nella sala.

Altri singoli confronti nel merito tra i Consiglieri – maggioranza e minoranza- si sono quindi aperti nella sala dell’emiciclo e a questo punto, si è sospesa per alcuni minuti, la seduta in corso.

La Consigliera del PD Susanna Bonettini, ha ascoltato la puntualizzazione fornita dalla Presidenza del Consiglio e non valutandola sufficiente, unitamente al clima di tensione creatosi nell’aula, ha annunciato il ritiro, da parte del gruppo del PD, a cui si è unita la consigliera Cerverizzo della Lista per Pattuzzi, dai banchi del Consiglio.

Il Presidente del Consiglio, verificata la presenza del numero legale dei consiglieri dei gruppi rimasti in aula, più il Sindaco,(19 in tutto) ha poi fatto proseguire i lavori della seduta consiliare, come previsto dal programma dell’Ordine del Giorno.

Il secondo ODG, sempre presentato dai consiglieri della Lega Nord, Andrea Gandini e Francesca Gottardi, verteva invece sui problemi connessi alla viabilità nell’area compresa tra le vie Montanara, Ippolito Nievo e Circonvallazione.

I Consiglieri proponenti l’ODG, hanno ricordato come, attualmente nell’area compresa tra le vie: Montanara, I. Nievo, Circonvallazione, presenta criticità molto evidenti (alta densità di traffico) determinata dall’insediamento del nuovo plesso scolastico “Formiggini”, dal transito dei mezzi pesanti nelle suddette arterie e dall’immissione in via Montanara quale unica arteria per raggiungere le frazioni di San Michele, Montegibbio, etc.

Considerato che proprio in quella zona dovranno sorgere il secondo, terzo e quarto stralcio del Liceo Formaggini (da realizzarsi da parte della Provincia di Modena) e che si devono ultimare – da parte di privati – anche i lavori del nuovo complesso denominato “Ex Ballerini”, nonché l’espansione dell’agglomerato urbano residenziale del quartiere Pontenuovo. E che già oggi si è reso pressoché impraticabile all’utenza il tratto di via Montanara direttamente interessato dall’alta densità di traffico scolastico.

Ad oggi nessuna opera è stata tuttavia realizzata, nemmeno il collegamento ciclabile

Invita la Giunta ed il Sindaco a sollecitare la Provincia di Modena affinché sia possibile arrivare ad una rapida risoluzione delle carenze infrastrutturali e delle conseguenti soluzioni per la viabilità delle vie e della zona in oggetto..

La proposta è stata accolta favorevolmente dai gruppi rimasti in aula: PDL, lega Nord, Lista Civica e Sindaco.

Odg in merito alla sentenza della corte europea di Strasburgo sull’apposizione dei crocifissi nella aule scolastiche italiane

Sono poi stati raccolti e radunati e raccolti in un unico punto, quattro proposte relative ad altrettanti Ordini del Giorno (presentati rispettivamente dai gruppi del Pdl, della Lega Nord e dalla Lista Civica di Anna Maria Anselmi) sulla questione- crocefisso..

In merito alla nota vicenda che è balzata agli onori della cronaca dopo la sentenza della Corte Europea di Strasburgo per il divieto di apposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche del nostro paese.

In sintesi, le quattro proposte presentate dai diversi gruppi consiliari e confluite in un’unica mozione, ricordando quanto accaduto, sulla base della sentenza di Strasburgo che giudica lesiva della libertà di religione degli alunni, la presenza del crocefisso nelle aule, propongono una forma di contrasto a tale pronunciamento giuridico emesso.

Una posizione, quella di Strasburgo, che, come viene sottolineato nell’odg, si scontra con i valori non solo religiosi, ma anche con quelli culturali e civili della storia e della tradizione europea ed italiana, rappresentati dal simbolo della religione cattolica.

Cancellare tali simboli, non significa affermare la laicità delle Istituzioni, ma la contrario pregiudicare l’identità culturale dei nostri figli.

Per tali motivi la proposta impegna il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ad appoggiare il ricorso del Governo italiano contro la sentenza, nonché ad assumere iniziative volte a ribadire il nostra attaccamento ai principi culturali della nostra tradizione.

Questo l’esito della votazione della proposta :

Favorevoli: Pdl, Sindaco,Lega Nord, Lista per Sassuolo

Odg in merito al Bilancio di Previsione 2010 presentato dalla Provincia di Modena

In questo Odg, presentato dai Consiglieri del PDL ed in particolar Modo da Camilla Nizzoli, è stato posto sotto la lente il Bilancio della Provincia di Modena, per quanto concerne la parte degli investimenti per il territorio sassolese..

La consigliera Nizzoli, ricordando come sia troppo esiguo il dato numerico – pari a soli 10 ml di euro su un totale di 300 ml- destinati alla nostra città, ha presentato una serie di proposte alla Giunta e al Consiglio.

La stessa ha ricordato come lei stessa ad una presentazione del Bilancio della Provincia, abbai potuto notare che, per quanto riguarda la nostra città, si fosse parlato soltanto di interventi manuntentivi relativi all’Istituto Baggi. Mentre non è stato fatto cenno, in quella sede, agli investimenti sul completamento del Liceo Formaggini, oggi fonte di autentico disagio per le due dislocazioni, per professori, studenti e genitori..

E, a proposto nell’odg relativo che la Giunta si impegni affinché sia richiesto un crono programma degli interventi riguardanti l’edilizia scolastica ed in particolar modo quella relativi alla nuova sede (prossimi stralci) del Liceo Scientifico Formiggini..

Luca Caselli, Sindaco, ha ringraziato la consigliera Camilla Nizzoli per l’odg presentato, sottolineando e assicurando che verrà garantita la massima vigilanza e controllo da parte del Comune sulla Provincia affinché vengano mantenuti gli impegni finanziari assunti per la conseguente realizzazione delle opere succitate.

Caselli si è detto certo che la Provincia manterrà fede, nell’arco della legislatura, alla dotazione di investimenti ed impegni assunti sulla nostra città..

E non vuole pensare in alcun modo che esistano motivazioni di natura politica da parte dell’ente rispetto alla nuova Amministrazione comunale cittadina.

Il voto ha visto l’esito favorevole della proposta accolta con 19 voti (PDL, Lega Nord, lista Civica) e Sindaco.

Odg in merito all’acquisizione della cittadinanza italiana da parte dei cittadini extracomunitari.

In questo ODG, presentato da diversi proponenti del PDL, si è puntualizzato il tema della richiesta della cittadinanza italiana da parte degli immigrati extra-comunitari.

Roberta Costi (PDL) ha brevemente illustrato il senso di una proposta che, a partire dal mantenimento del principio base dello ius sanguinis per l’acquisizione della cittadinanza, mentre per lo iure soli debba essere mantenuto il principio del periodo minimo di permanenza di 10 anni nel nostro territorio, per formulare la richiesta di cittadinanza italiana, si ponga come un modello che costituisca la parte articolata e graduale (e non certo conclusiva) di un processo di integrazione da parte degli immigrati extracomunitari.

L’odg impegna quindi la Giunta sassolese ad esprimere il proprio parere favorevole ad ogni eventuale modifica della vigente legislazione che mantenendo i due principi precedentemente citati, vada nella direzione di pretendere l’obbligo – da parte dei richiedenti – della condivisione dei principi fondanti della nostra società e la conoscenza della lingua, della storia e della cultura italiana..

Plauso e condivisione del contenuto dell’ODG è stato espresso anche dal capogruppo della Lega Nord Stefano Bargi e da Anna Maria Anselmi, Lista Civica per Sassuolo.

Il voto ha visto l’esito favorevole della proposta accolta con 19 voti (Pdl, Lega Nord, lista Civica) e Sindaco.

Odg in merito alla ricorrenza del ventennale della caduta del muro di Berlino.

Ugo Liberi, capogruppo del PDL,proponente di questo Odg, ha voluto sottolineare come lo scorso 9 novembre con apposita legge, sia stato proclamato Giorno del ricordo del ventennale della caduta del Muro di Berlino. Una caduta che vuole significare l’abolizione delle barriere e degli steccati ideologici, sottolineando l’evento come simbolo dei valori della democrazia e del superamento dei regimi totalitari…

Considerazioni sottolineate e condivise anche dal Capogruppo della Lega Nord, Stefano Bargi.

Luca Caselli Sindaco, ha sottolineato come l’importante ricorrenza sia stata ricordata dal Comune di Sassuolo, quest’anno con un apposito manifesto “Mai più muri”, dalla forte connotazione grafica e simbolica, inviato anche agli Istituti scolastici e ha fatto auspicio affinché il prossimo anno, si possa giungere ad iniziative di maggior coinvolgimento soprattutto delle scuole.

Il voto ha visto l’esito favorevole della proposta accolta con 19 voti (Pdl, Lega Nord, lista Civica) e Sindaco.

I lavori dell’Assemblea cittadina si sono quindi conclusi con quest’ultimo punto e riprenderanno nelle prossime sedute previste in questo mese di Dicembre, con la discussione sul Bilancio di previsione 2010.

(Riassunto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)