Home Politica Sassuolo, PD: “Gazzarra indecente in Consiglio comunale”

Sassuolo, PD: “Gazzarra indecente in Consiglio comunale”


# ora in onda #
...............




pdSusanna Bonettini, consigliere comunale del Pd, denuncia l’ennesima chiassata della destra durante la discussione di un odg della Lega.

“Da quando è al governo della città la destra ha trasformato il Consiglio comunale in uno stadio di calcio dove al confronto si è sostituito un tifo da curva sud. Sull’esempio di quanto accade a Roma, dove il Parlamento è ormai declassato a luogo di ratifica delle decisioni del governo, anche a Sassuolo la maggioranza vive con crescente fastidio l’esercizio democratico della discussione pubblica e preferisce chiamare in Consiglio i suoi supporter per fare azione di disturbo.

Il Presidente del Consiglio comunale Francesco Rubino che dovrebbe, in ossequio al suo ruolo istituzionale, fare da arbitro imparziale e sedare la gazzarra indecente scatenata ogni volta dai manipoli della destra, fa finta di niente. La conferma si è avuta a anche ieri sera, al momento della discussione di un ordine del giorno sulla grande ossessione della Lega Nord: la moschea. Il gruppo Pd ha cercato invano di spiegare la sua richiesta di ritiro dell’Odg. Niente da fare. Ogni tentativo di ragionare è naufragato tra le urla del pubblico, debitamente aizzato, e – aspetto ancora più grave – gli insulti lanciati dai banchi della maggioranza. A quel punto non è rimasto altro da fare che abbandonare l’aula.

Qui non si tratta più di opporsi e controbattere alle tesi dell’avversario ma, semplicemente, di impedire l’esercizio normale della democrazia, di negare l’esistenza stessa di una minoranza. A conferma che questo sindaco e questa maggioranza – del tutto privi di cultura istituzionale – non governano in nome della comunità e per la comunità ma in difesa esclusiva della loro parte politica. E questo nonostante abbiano vinto le elezioni per una manciata di voti”.