Home Modena L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia celebra l’apertura dell’834esimo anno...

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia celebra l’apertura dell’834esimo anno accademico


# ora in onda #
...............




studenti_universita_4L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si appresta a celebrare l’inaugurazione del suo 834esimo Anno Accademico e lo farà nella consueta cornice solenne prevista per questo evento che saluta l’apertura ufficiale dei corsi di laurea.

La cerimonia si svolgerà venerdì 4 dicembre 2009 a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (Viale Allegri 9) di Reggio Emilia e sarà introdotta da una esibizione del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che al canto del “Gaudeamus Igitur”, inno internazionale della gioventù universitaria, accoglierà il corteo accademico.

Quindi prenderà la parola il Rettore prof. Aldo Tomasi, che nel suo intervento cercherà di cogliere i fatti salienti della vita accademica, ma anche di descrivere lo stato di salute dell’Ateneo e di proporre la strategia di lavoro per il futuro. Successivamente prenderanno la parola il Presidente del Consiglio degli Studenti Simone Stanzani ed il Presidente del Consiglio del Personale tecnico e amministrativo dott. Giuseppe Bisceglie, che precederanno la lectio magistralis affidata al prof. Alberto Melloni che pronuncerà un intervento su “150 cosa? Piccola storia delle celebrazioni dell’Unità d’Italia”.

Ospite di questa giornata la dott. ssa Federica Guidi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che svolgerà un intervento sulla situazione economica del Paese.

“Se da un lato ci sentiamo rassicurati dalle brillanti performance che distinguono il nostro Ateneo meritatamente insediato nel novero dei virtuosi – sottolinea il Rettore prof. Aldo Tomasi – non possiamo non sottolineare la drammaticità di una situazione generale, per quanto riguarda l’Università, che finisce per mortificare, talvolta, ingiustamente tutto il sistema universitario e chi si è adoperato in questi anni per migliorarne l’efficienza, per promuovere la ricerca e programmare iniziative didattiche coerenti rispetto ai bisogni dei territori e del mondo socio-economico. Questa inaugurazione, perciò, la offriamo come un momento riflessione, che vogliamo consegnare alle istituzioni ed alla società civile perchè comprendono che un Paese che trascura la cultura, abbandona la ricerca e non crea prospettive ai suoi giovani, è un Paese fatalmente destinato ad andare incontro ad un lungo declino”.

Il programma della giornata, che potrà essere seguito collegandosi al sito tv.unimore.it, verrà concluso dalla consegna degli attestati di “Professore Emerito” al prof. Ferdinando Taddei ed al prof. Gian Carlo Pellacani e di riconoscimenti ai ricercatori che si sono distinti nel corso del 2009 conseguendo importanti premi nazionali ed internazionali, oltre che di diplomi al personale cessato dal servizio.