Home Ambiente Bologna: blitz Legambiente davanti alla fontana del Nettuno

Bologna: blitz Legambiente davanti alla fontana del Nettuno


# ora in onda #
...............




101_0740“Fermiamo la Febbre del Pianeta”, con questo striscione Legambiente Emilia-Romagna ha inaugurato in Piazza del Nettuno a Bologna la serie di iniziative di mobilitazione in occasione del vertice di Copenaghen sui cambiamenti climatici.

Dal 7 al 18 dicembre i governi di oltre 190 paesi si riuniscono per siglare un nuovo accordo globale sul clima. Si tratta di un appuntamento cruciale, che non ammette ulteriori slittamenti. Secondo gli scienziati occorre infatti un taglio delle emissioni di CO2 dell’85% entro il 2050 . Ma è nel breve periodo che si gioca la battaglia più importante. Entro il 2020 i paesi industrializzati, che sono i maggiori responsabili della situazione attuale, devono ridurre i gas serra almeno del 40% rispetto ai livelli del 1990. Allo stesso tempo dovranno garantire alle economie in via di sviluppo almeno 110 miliardi di euro l’anno per far fronte agli impatti del cambiamento climatico e per la diffusione di tecnologie verdi e sostenibili.

Con questo blitz simbolico nel centro di Bologna, Legambiente ha così richiamato l’attenzione sui cambiamenti climatici già in atto e sull’importanza del vertice di Copenaghen. Le iniziative dell’associazione avranno il loro culmine il 12 dicembre nelle “100 piazze per il clima”, la mobilitazione di piazza promossa dal comitato “In Marcia per il Clima” che comprende, oltre a Legambiente numerosi altri importanti pezzi della società civile, sindacati, associazioni di categoria, gruppi ambientalisti ecc. In quella data, giornata mondiale per la lotta ai cambiamenti climatici, in tutta Italia verranno organizzati banchetti, petizioni, biciclettate, mostre e fiere per fermare la febbre del pianeta. Anche a Bologna sono previste diverse iniziative.

Riteniamo infatti che sia possibile fermare la febbre che abbiamo causato alla nostra Terra riducendo le emissioni inquinanti che ogni giorno immettiamo in atmosfera. Un pianeta libero dalla dipendenza delle fonti fossili è possibile e necessario. L’efficienza energetica, la diffusione delle fonti rinnovabili, lo sviluppo di reti sostenibili per il trasporto sono soluzioni a portata di mano e con gli adeguati investimenti possono portare vantaggi economici oltre che ambientali.