Home Lavoro Fiom/Cgil Nonantola: domani sciopero alla STB

Fiom/Cgil Nonantola: domani sciopero alla STB


# ora in onda #
...............




fiom_cgilLa Fiom/Cgil e i lavoratori di STB Spa/STB Srl di Nonantola impresa che produce macchine per infissi p.v.c., alluminio, legno, ad oggi in Cigo parziale, di fronte alle risposte negative in merito al loro futuro occupazionale, rivendicano il diritto al lavoro e proclamano 4 ore di sciopero la mattina venerdì 4 dicembre con presidio davanti ai cancelli dell’impresa.

Per i 66 dipendenti di STB l’azienda ha confermato l’intenzione di cessare l’attività entro fine anno senza prospettive future, quindi ben che vada per i dipendenti si parla di cassa integrazione straordinaria e poi di mobilità, con un problema in più legato alla società Stb/Srl che occupa meno di 16 dipendenti che potranno beneficiare di ammortizzatori sociali inferiori rispetto ai lavoratori della Spa. Il tutto è dovuto ad un calo di ordinativi, ma sopratutto da problemi di liquidità, visto che nel 2008 si e’ fatturato e lavorato tantissimo, ma l’impresa non avrebbe incassato quanto dovuto. Tutto questo non e’ sicuramente da imputare ai dipendenti , ma ad oggi sono quelli che pagano maggiormente le conseguenze di scelte sbagliate. Si parlava anche di nuovi assetti societari che garantissero continuità all’azienda, ma ad oggi tutto è bloccato.

Crediamo – scrive Fiom/Cgil Nonantola – che in questa fase tutti devono svolgere il proprio ruolo, comprese le istituzioni locali da noi informate in merito ed invitate a partecipare al’iniziativa, sapendo che anche a Nonantola oggi chi perde il lavoro farà molta fatica a ricollocarsi. Lo stesso impegno lo chiediamo all’impresa, affinché metta in campo tutto quanto necessario per proseguire l’attività, anche nella ricerca di nuovi partner che permettano continuità lavorativa. Il sindacato e i lavoratori non si spiegano come mai di fronte ad un’attività così intensa nel 2007 e 2008, non ci sia nessun imprenditore interessato a proseguire l’attività di STB. La Fiom/Cgil e lavoratori chiedono garanzie in merito ai pagamenti degli stipendi di novembre-dicembre e della tredicesima.

(Fiom/Cgil Nonantola)