Home Appuntamenti Reggio: ‘Videocracy – Basta apparire’ proiezione alla Mediateca della Biblioteca

Reggio: ‘Videocracy – Basta apparire’ proiezione alla Mediateca della Biblioteca


# ora in onda #
...............




cinemaE’un documentario che ha fatto parlare molto di sé, quello proposto dalla Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative e Relab TV dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si intitola “Videocracy – Basta Apparire”. La pellicola verrà proiettata questo pomeriggio – giovedì 3 dicembre 2009 – alle ore 14.00, nell’Aula 7 del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9, II piano) a Reggio Emilia.

“Il documentario – ha spiegato il prof. Vanni Codeluppi, docente dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e fra gli organizzatori dell’iniziativa – affronta il tema del potere esercitato dall’immagine mediatica e propone una critica degli effetti della televisione sulla società e sulla evoluzione della politica in Italia. In particolare, mostra come il modello delle televisioni commerciali sia nato all’inizio degli anni Ottanta e come esso sia stato progressivamente in grado di dare vita ad un mondo ideale fatto di felicità e benessere. Così oggi sono in tanti a voler entrare all’interno del piccolo schermo, non importa se in un talk show o in un programma a quiz, per avere almeno qualche minuto di celebrità.”

Reduce da un grande successo internazionale e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia all’interno della Settimana Internazionale della Critica, Videocracy sarà proiettato alla presenza del regista Erik Gandini, che interverrà accanto ai proff. Vanni Codeluppi, Giancarlo Corsi e Nicola Dusi del Dipartimento di Scienze sociali cognitive e quantitative dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. L’incontro sarà coordinato dal prof. Andrea Ginzburg, Direttore della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia.

Erik Gandini. Nato a Bergamo nel 1967 e si è trasferito in Svezia all’età di 19 anni per frequentare la Biskops Arnö, scuola di cinema-documentario, proseguendo gli studi all’Università di Stoccolma, in cinematografia. Alterna periodi in Italia per lavorare a Cinecittá come aiuto operatore. Ha girato diversi film-documentario che hanno ricevuto un’ampia distribuzione internazionale. Nel 2003 è stato premiato con il Lupo d’argento all’IDFA, il Festival internazionale del cinema documentario di Amsterdam, per il film Surplus: Terrorized Into Being Consumers, che ha ricevuto nel 2004 anche il primo premio all’International Festival of Environmental Films di Goiás, in Brasile. Il documentario Videocracy è stato presentato al recente Festival del cinema di Venezia. Portano la sua firma: Raja Sarajevo (1994); Not without Prijedor (1996); Ameriasians (1998); Sacrificio: Who betrayed Che Guevara? (2001), con Tarik Saleh; Surplus: Terrorized into being consumers (2003).

GITMO: New Rules of War (2005), con Tarik Saleh; Videocracy – Basta apparire (2009)