Home Ambiente Parte il progetto ‘Il sole illumina la cooperazione’

Parte il progetto ‘Il sole illumina la cooperazione’


# ora in onda #
...............




CRISTIAN GOLINELLI 1Saranno installati nei prossimi giorni a S. Felice sul Panaro, Concordia sulla Secchia e Montegibbio di Sassuolo i primi tre impianti fotovoltaici previsti dal progetto denominato Il sole illumina la cooperazione. Si tratta, lo ricordiamo, del progetto ideato da Confcooperative Modena per favorire lo sviluppo della tecnologia fotovoltaica presso le cooperative aderenti.

I pannelli saranno montati sulla tettoia del parcheggio coperto della cooperativa Muratori di S. Felice, sulle coperture dei caseifici S. Paolo di Concordia e S. Pietro di Montegibbio. Oltre all’installazione gratuita dell’impianto, le tre cooperative avranno in regalo il 25 per cento dell’energia prodotta, mentre il restante 75 per cento potrà essere acquistato dalle stesse cooperative a prezzo inferiori a quelli di mercato, oppure sarà immesso in rete.

Il progetto è stato ideato dalla cooperativa Power di Modena, aderente a Confcooperative, ed è sostenuto da Emilbanca e dalla stessa Confcooperative Modena. Gli impianti, della potenza massima di 20 kwp, vengono installati e gestiti da Power.

«Emilbanca e Power investono complessivamente 1,2 milioni di euro – spiega Cristian Golinelli, direttore di Confcooperative Modena e presidente della cooperativa Power – A regime prevediamo l’installazione di dieci-dodici impianti». «Si tratta di un servizio innovativo che pone la nostra organizzazione all’avanguardia nei servizi erogati agli associati – aggiunge il presidente di Confcooperative Modena, Gaetano De Vinco – La nostra è una strategia basata su un sistema energetico sostenibile sia dal punto vista ambientale che economico. Le risorse investite sono interamente private: il pubblico non ci mette un euro, a parte i vantaggi del conto energia, che valgono per tutti i produttori di fonti alternative».