Home Modena Modena: la realtà delle imprese al centro di tre iniziative di Master

Modena: la realtà delle imprese al centro di tre iniziative di Master


# ora in onda #
...............




lavoro_1La facoltà di Economia “Marco Biagi” anche quest’anno ripropone alcune collaudate iniziative didattiche di Alta formazione, rivolte a laureati di primo e secondo livello che desiderano approfondire specifiche competenze e migliorare il proprio training professionale.

Si tratta in particolare di due master di I livello dedicati rispettivamente alla “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management (I)” ed alla “Finanza aziendale e controllo di gestione”, cui si aggiunge un master di II livello che si concentrerà su “Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – Safety Management (II)”.

Sia il Master I livello in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management (I)”, giunto alla sua quinta edizione, che la prima edizione del Master di II livello in “Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – Safety Management (II)” sono stati progettati specificamente per formare figure altamente professionali nel settore della sicurezza e della prevenzione e per offrire una risposta alla crescente domanda delle aziende private e pubbliche di produzione, agroalimentari, edili e di servizi quali società di consulenza, studi di medicina, igiene del lavoro, e per offrire competenze professionali specifiche e qualificate in modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Le iniziative didattiche, proposte dal Dipartimento di Economia Aziendale, e dirette dal prof. Luigi Enrico Golzio, ordinario di Organizzazione aziendale, guardano alle esigenze sia delle imprese private che di enti pubblici. L’approccio alla materia, oggetto recentemente di specifici e precisi interventi legislativi presenti nel Testo Unico e D.Lgs. n. 106/2009), è analizzato in una prospettiva interdisciplinare e spazia tra competenze che vanno dal diritto del lavoro, all’organizzazione aziendale, alla gestione delle risorse umane ed all’economia aziendale.

“E’ con piacere mio personale – ha spiegato il prof. Luigi Enrico Golzio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – poter presentare la quinta edizione del master di I livello a conferma della validità di un’iniziativa che ha avuto fin dall’inizio una positiva accoglienza nel mondo del lavoro, dato che i partecipanti sono persone già professionalmente impegnate nel settore della sicurezza delle imprese. Il successo acquisito ci ha spinto a presentare il master in Safety Management II che affronta il tema del modello di organizzazione, la cui rilevanza è stata sottolienata anche dal recentissimo dlgs n. 106 dell’agosto scorso”.

I corsi di durata annuale, certificati dalla Regione Emilia Romagna e presenti nel Catalogo interregionale Alta Formazione in Rete, si rivolgono preferibilmente a chi già si occupa professionalmente di sicurezza, cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia e in possesso di una laurea (di I livello o specialistica a seconda del master), ed ammettono un massimo di 30 partecipanti. La scadenza per le domande di ammissione è lunedì 28 dicembre 2009 per il master di I livello e martedì 5 gennaio 2010 per il master di II livello.

L’attività formativa viene proposta sia nella modalità in presenza che nella modalità a distanza (FAD), così da favorire la partecipazione alle iniziative anche di quanti già lavorano e operano in questo settore, e si avvarrà di un corpo docente proveniente dalle università italiane e da esperti del mondo professionale dall’indiscussa qualificazione ed esperienza.

Entrambi i master si articolano in 1500 ore complessive, di cui 240 dedicate all’insegnamento teorico, 30 di studio guidato, 480 di studio individuale, 350 di stage, 275 per il progetto individuale (project work) e 125 per l’elaborato finale. Sono previste prove di verifica in itinere e una prova finale al termine del corso.

L’iscrizione comporta il versamento di una tassa di 4.000 euro, da versarsi in due rate. I beneficiari dei voucher messi a disposizione dal Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione usufruiranno degli stessi in base alle modalità di cui al bando pubblicato su www.altaformazioneinrete.it.

Il Dipartimento di Economia Aziendale della facoltà di Economia “Marco Biagi” e gli enti pubblici patrocinatori del master attribuiranno, secondo le disponibilità, un numero massimo di 3 borse di studio ai migliori classificati nella valutazione dei titoli di ammissione, a copertura di almeno il 50% della quota di iscrizione.

Per informazioni ci si può rivolgere al coordinatore didattico del master dott. Alberto Zini 059/2056724, e-mail: masterlis@unimore.it oppure consultare il sito: www.masterlis.unimore.it

Un terzo Master di I livello riguarda la “Finanza e aziendale e controllo di gestione” e vuole offrire una risposta alla crescente domanda delle aziende di competenze professionali specifiche e qualificate mediante un percorso di formazione superiore nelle aree di Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.

Il corso, diretto dal prof. Mauro Zavani del Dipartimento di Economia, è rivolto prioritariamente agli imprenditori che intendono conseguire competenze distintive in aree, quali la finanza ed il controllo, che negli ultimi anni stanno acquisendo un ruolo di indubbia criticità nella gestione aziendale, ed ai commercialisti che vogliono approfondire discipline complementari a quelle inerenti la loro tradizionale attività di consulenza. Tratto distintivo del master è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con elevati standards qualitativi nell’intento di soddisfare le svariate esigenze di crescita e di aggiornamento sia del mondo professionale che delle imprese.

“Il master, giunto alla sua VII Edizione – afferma prof. Mauro Zavani Direttore Master Finanza Aziendale e Controllo Gestione – intende offrire una risposta flessibile alla crescente domanda di competenze professionali specifiche e qualificate, fornendo avanzati percorsi formativi nelle principali aree della finanza aziendale e del controllo di gestione. Proposto in formula weekend, ovvero il venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno tendenzialmente a weekend alterni, il master consente inoltre ai partecipanti di mantenere la propria posizione lavorativa. Principalmente rivolto ai lavoratori, il corso si prospetta tuttavia interessante anche per giovani laureati che vogliano proseguire gli studi ad un livello avanzato e contemporaneamente intraprendere la carriera lavorativa.”

L’organizzazione del Master è concepita secondo due modalità didattiche alternative: formula con didattica in presenza con la formula part-time, appositamente studiata per coloro che hanno già impegni professionali ed hanno poco tempo disponibile per le lezioni; ed una formula con didattica on line: l’organizzazione è concepita secondo la formula blended, studiata per coloro che per motivi di lavoro o per ragioni di distanza non possono frequentare le lezioni.

Gli obiettivi formativi sono la finanza aziendale: dopo aver trattato l’analisi di bilancio e il rendiconto finanziario, in ottica strategica, il modulo si concentra sulla valutazione degli investimenti e dei fabbisogni finanziari e sulla gestione della tesoreria e dei rischi di cambio e di tasso d’interesse; ed il controllo di gestione: l’obbiettivo del modulo è di far conoscere le modalità di funzionamento e di impiego dei meccanismi operativi di programmazione e controllo che vengono utilizzati nelle imprese operanti nei più vari settori.

Il corso di durata annuale, il cui costo di iscrizione per la modalità in presenza è di 5.000 euro e per la modalità a distanza di 6.000 euro da versarsi in due rate, prevede anche la partecipazione di interessati che possono intervenire in qualità di uditori: in questo caso il costo è 2.000 euro da versarsi al momento dell’iscrizione.

Al Master, che comporta un impegno di 1.500 ore, di cui 248 ore dedicate alle lezioni frontali in aula, 627 ore riservate allo studio individuale, 500 ore previste per lo stage, 125 per il project work e tesi finale, possono partecipare, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro che siano in possesso del diploma di Laurea vecchio o nuovo ordinamento, conseguito in Italia, come previsto nell’art. 1 del presente bando, o di analogo titolo accademico conseguito presso Università estere. La scadenza di ammissione è prevista per venerdì 15 gennaio 2010.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente modalità: – via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3; oppure: – via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste a: Chiara Nigrisoli tel. 059/2056830 – fax 059/2056927, indirizzo mail: chiara.nigrisoli@unimore.it.

Tutte le informazioni di carattere amministrativo di tutti e tre i Master possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università, 4) a Modena tel. 059-2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì / mercoledì: ore 15.00-17.00; martedì / giovedì / venerdì: ore 11.00 -13.30.