Home Appuntamenti ‘Nessuno resti solo’, convegno Fnp Cisl RE

‘Nessuno resti solo’, convegno Fnp Cisl RE


# ora in onda #
...............




CislNessuno resti solo: nuovi servizi per famiglie con disabili ed anziani’ è il tema del convegno/tavola rotonda organizzato dal sindacato pensionati della Cisl di Reggio Emilia per mercoledì 16 dicembre ’09, ore 9,15, presso la sede reggiana del sindacato.

All’iniziativa, coordinata da Marino Favali della segreteria Fnp – Distretto di Reggio, partecipano: il direttore della Regione Emilia Romagna Leonida Grisendi, il sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, il direttore di Unioncoop Giovanni Teneggi, il primario di Neurologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova Norina Marcello, il segretario generale della Cisl reggiana Giuseppe Pagani.

Obiettivo dell’iniziativa, secondo il responsabile provinciale della Fnp Loris Cavalletti è “fare il punto sui servizi alla persona a Reggio Emilia alla luce del piano sanitario e sociale regionale che ne prevede l’integrazione”.

Dunque, verificare lo stato delle asp (aziende di servizi alla persona); l’accreditamento e partecipazione al costo dei servizi da parte delle famiglie e l’utilizzo del fondo per la non-autosufficenza regionale che porterà a Reggio 47.240,096 euro (su un totale di 411 milioni stanziati dalla regione), considerato che a Reggio Emilia i non autosufficienti sono oltre 16.000; l’integrazione tra il territorio e la struttura ospedaliera; la situazione delle oltre 7000 badanti non regolarizzate operanti nella provincia.

Nel pomeriggio, le donne della Fnp organizzano la ‘Festa degli auguri’ per tutti i soci che vorranno partecipare con protagonisti i ballerini di “Wheelchair dance” (ballo in carrozzina).